Grazie al supporto delle nostre associazioni di categoria, si sta lavorando per raggiungere commercialmente nuovi mercati come per esempio quelli asiatici come Vietnam, Taiwan e Thailandia".
Recentemente siete stati su una grande piazza, Berlino: come è andata?
"Prima di tutto, la presenza a Berlino, organizzata da Trentino Marketing e Trentino Sviluppo, è stata un positivo esempio di collaborazione tra realtà operative importanti per il mercato e il territorio; APOT, Melinda e La Trentina si sono infatti presentati insieme, condividendo non solo lo spazio espositivo, ma offrendo l’immagine solida di un unico “distretto frutticolo regionale”. Fruit Logistica è stata come sempre un’opportunità unica per dialogare con gli operatori e riflettere sul futuro del nostro comparto. Confrontandoci su questa piazza internazionale, possiamo affermare che i nostri Consorzi hanno tutti gli strumenti per affrontare il mercato internazionale, forti di una coesione e di uno spirito cooperativo che è il fulcro dell'economia trentina.
Questa edizione è stata inoltre occasione di incontro tra i rappresentanti dei club delle nuove varietà, fra le quali, oltre alla ormai celebre Evelina®, anche Sweetango®, Isaaq® Kissabel® Fengapi-Tessa®, Gradisca, Kizuri-Morgana® e Opal®".
Melinda prosegue da diversi anni l'attività di promozione al fianco dei campioni in diverse manifestazioni di carattere regionale e nazionale (ad esempio Caspolada, Marcialonga e Tour of the Alps). Quanto è importante questo per voi?
"Risulta difficile stilare una graduatoria di “resa” delle attività below the line che proponiamo. Ognuna fra quelle proposte ci sta dando soddisfazione e budget permettendo sarà riproposta negli anni a venire. Quasi tutte hanno un elemento comune che si chiama “Trentino” inteso come immagine, Provincia e territorio con il quale siamo felici di condividere spesso tali attività. Dopo 30anni di “bollino blu”, abbiamo nel tempo compreso come la notorietà del marchio sia rapidamente aumentabile solo attraverso delle azioni di mass-market – da qui i nostri grandi investimenti in TV. Ciò detto non possiamo trascurare tutta la simbologia che sostiene il messaggio della mela come prodotto, come la salubrità, la genuinità, la freschezza. Inevitabile pertanto l’associazione al mondo dello sport, con tutti i suoi valori, un modo per essere incisivi sul territorio, tra la gente, che trasporti messaggi non solo legati all’alimentazione genuina, ma che sia veicolo di sentimenti positivi, di paesaggi naturali, di semplicità; un richiamo ai valori che ben possono rappresentare le nostre valli trentine. E poi, molto importante in questa valutazione, il supporto e la spinta che vogliamo dare orgogliosamente alle attività presenti sul nostro territorio".
Il vostro impegno nel sociale: quali sono le principali iniziative?
"Il percorso di responsabilità sociale d’impresa che abbiamo intrapreso è una parte integrante del DNA di Melinda. Tra le iniziative più importanti posso citare tutte le operazioni di charity organizzate per sostenere le popolazioni italiane colpite dai recenti terremoti per esempio; recentemente invece abbiamo voluto sostenere le nostre comunità, come Dimaro, colpite dalle alluvioni; un’altra iniziativa, partita a Natale ma che continuerà anche nel corso del 2019, riguarda il supporto alle associazioni “Banco alimentare” e “Trentino solidale Onlus” alle quali il Consorzio continuerà a destinare una pedana di mele da distribuire alle persone più bisognose per accompagnarle non solo in questo periodo particolare dell’anno, ma aiutandole anche durante la loro vita quotidiana.
Lo spirito solidale di Melinda coinvolge anche “I Bambini delle Fate”, impresa sociale che lavora a beneficio di famiglie con autismo e altre disabilità, a cui Melinda devolve ormai da anni un contributo mensile.
Il tema della disabilità è molto caro a Melinda, che da tempo sostiene anche l’operato della Cooperativa GSH che oggi segue 120 persone disabili in Trentino. Il logo Melinda sul mezzo di trasporto utilizzato dall’associazione rende ogni giorno orgogliosi tutti i soci del Consorzio.
Per la prima volta, il Consorzio ha voluto infine toccare anche il tema della prevenzione delle dipendenze, argomento attuale e di grande rilevanza sociale, che va affrontato fin dall'età scolare. Per questo Melinda, in collaborazione con IPER, LA GRANDE I e la Comunità di San Patrignano ha aderito a “Spicchi di Vita”, il progetto che vede realizzata una confezione speciale da 4 mele Golden Melinda, che da gennaio è presente nei punti vendita Iper. Il ricavato verrà in parte devoluto all’iniziativa di formazione e prevenzione per studenti “WeFree”, il virtuoso progetto promosso dalla comunità di accoglienza con sede a Rimini".