FONDO (Trento) - Una caratteristica che ha sempre connotato «La Ciaspolada», da quando è diventata un evento sportivo popolare, è quella di essere stata capace di sintonizzarsi con le frequenze del periodo storico nel quale si svolge. E in 52 anni, come si può immaginare, la cornice intorno alla competizione organizzata dalla Podistica Novella, è cambiata costantemente, basti pensare che l’anno in cui è stata organizzata per la prima volta fu quello della crisi energetica e del Watergate e che l’automobile più venduta a quei tempi era la Fiat 127. Quello che non è mutato, purtroppo, è la presenza di guerre e crimini contro l’umanità, che allora come oggi si registrano in tante aree del mondo, anche vicine a noi. Per questo l’edizione del 2026, in programma il 4 gennaio, sarà dedicata al tema della pace, che è sempre stato nelle corde di un evento studiato per permettere alle persone di stare insieme per un giorno in armonia, lasciando a casa le tensioni e i conflitti della vita quotidiana.
A La Ciaspolada, insomma, si corre con altri concorrenti non contro, in amicizia.
Non a caso il logo ufficiale dell’evento, Ciaspolino, in questa edizione compare su locandine e brochure, nonché sul pettorale, con la bandiera multicolore in mano, mentre la cerimonia di inaugurazione e le iniziative che accompagnano la sfida sportiva saranno focalizzate su questo tema, a cominciare dal concerto in programma sabato 3 gennaio, che valorizzerà in maniera itinerante, dalle ore 16 in poi, le musiche natalizie di tanti popoli del mondo, mentre nella piazza di Fondo sarà proposto un concerto di voci bianche dedicato al tema della pace (foto edizione 2025, credit Bruno Battocletti e Raffaele Merler)
Per quanto riguarda il luogo scelto per la gara, ad un mese dal suo svolgimento si tengono al solito vive tutte le opzioni, dato che è ancora presto per sapere con certezza se e dove cadrà la neve nelle prossime settimane, anche se l’area delle Regole di Malosco, che ha già ospitato con successo la gara nel 2022, nel 2023 e nel 2025, si presenta già innevata a dovere.
Le iscrizioni sono aperte da qualche mese. Si può procedere recandosi nella sede di Fondo o attraverso il modulo on line. Oltre al pettorale i concorrenti avranno diritto ad un pacco gara che contiene prodotti locali e un elegante zaino dotato di chiusura antiscippo. Inoltre i gruppi che contano almeno 20 iscritti verranno omaggiati di un altoparlante wireless da collegare al cellulare. Fra le promozioni messe in campo per questa edizione ci sono altre novità come i voucher da utilizzare per i soggiorni e per i pasti consumati nelle strutture della valle convenzionate.
Per quanto concerne la proposta ludico sportiva, il costo è di 15 euro (18 con noleggio delle ciaspole), che diventano 30 euro (33 con noleggio) per la versione competitiva. Per quanto concerne i nuclei famigliari, dopo due iscrizioni a tariffa intera per le successive scatta la tariffa agevolata di 7 euro (10 con noleggio) senza premio.