Venerdì 28 novembre, all’Apsp “Ubaldo Campagnola” di Avio, si è svolta la tradizionale Festa dei Volontari: per ringraziarli e condividere tutte le attività rivolte ai residenti della struttura di via Campagnola e della Casa della Salute di Alta, oltre che agli utenti del centro diurno di Ala.
La serata è iniziata con la messa di ringraziamento celebrata da don Luigi, nella quale sono stati ricordati nella preghiera i volontari che sono venuti a mancare durante l’anno: Gabriella, Francesco, Laura e Giuliana. L’evento è poi proseguito con una bellissima cena preparata dai cuochi della struttura, animata da musica e giochi in una bella atmosfera di allegria e condivisione. Alla cena erano presenti rappresentanti del Consiglio di amministrazione, dei Comuni di Ala e di Avio, il direttore Antonino La Grutta e la coordinatrice della struttura Morena Campostrini.
La signora Liliana, una residente, ha preparato nei giorni precedenti un bel discorso per sottolineare il valore del volontariato e della partecipazione alle varie attività promosse dalla struttura. Sono seguiti poi i saluti del Presidente Andrea Bandera, del vice sindaco di Avio Marino Salvetti e dell’Assessore competente del Comune di Ala Francesca Aprone: tutti hanno ribadito l’importanza di tante persone e associazioni che dedicano il loro tempo e le loro capacità ai residenti; parliamo del gruppo Avulss, dei volontari autisti, dei musicisti che animano le feste e delle associazioni locali che danno il loro supporto nelle varie occasioni.
Al termine della serata i residenti presenti alla cena hanno dato a tutti i volontari un omaggio: un angioletto confezionato da loro nelle attività di laboratorio creativo che riportava questa frase: «Il volontario lavora nell’ombra senza chiedere nulla. Aiuta gli altri e basta. Il suo gesto ha il valore di un’opera invisibile e quindi è immenso. È di quelli che nessuno vede, nessuno può ammirare, applaudire o disprezzare e che, proprio per questo, è inestimabile!»
Ultimo aggiornamento:
03/12/2025 08:46:17