-

Stop alla guerra nella striscia di Gaza e ad altri conflitti

Mozione dei consiglieri di minoranza approvata in Consiglio comunale a Cles

CLES (Trento) - I consiglieri di minoranza del Comune di Cles hanno depositato due mozioni articolate su uno dei temi più urgenti e discussi a livello internazionale: "La guerra in corso nella Striscia di Gaza e qualsiasi altra guerra nel mondo. La fine delle sofferenze della popolazione civile e la promozione della pace".
Le mozioni affrontavano la questione da diversi punti di vista, proponendo richieste e impegni concreti e sostenibili anche da parte di un’amministrazione comunale.

Questi atti politici hanno avuto un effetto importante: hanno trovato la disponibilità della sindaca Menapace a convergere verso un’unica mozione condivisa, capace di raccogliere le istanze e le sfumature, anche ideologiche, dei 18 consiglieri del Consiglio Comunale. Grazie a un clima collaborativo e all’impegno di ciascun rappresentante, durante l'ultimo consiglio comunale la mozione è stata discussa e approvata all’unanimità da tutti i gruppi, in un gesto di forte unità democratica.

"Pur non trattandosi di un impegno formale, sarà compito dei consiglieri di minoranza vigilare affinché quanto deliberato venga concretamente attuato. I ringraziamenti sono giunti sia dalla sindaca, che ha riconosciuto il ruolo propositivo delle minoranze, sia dalle minoranze stesse, che hanno apprezzato la disponibilità al dialogo e alla condivisione - sostengono i promotori - La guerra e la pace non hanno colore politico, né qui né altrove".
Ultimo aggiornamento: 11/09/2025 09:40:47
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE