ROGNO (Bergamo) - Nuova edizione di "Fondata sul lavoro", evento organizzato da Cgil Valle Camonica - Sebino. Tre giorni di dibattiti, cultura, sport, musica e socialità: da domani, venerdì 12 settembre a domenica 14 settembre, all’area feste di Rogno (Bergamo), si terrà la dodicesima edizione di Fondata sul Lavoro, la festa (nella foto una delle precedenti edizioni) organizzata dalla Cgil Valle Camonica Sebino con il contributo di associazioni, amministrazioni locali e cittadine e cittadini del territorio.
Un appuntamento che unisce riflessione e convivialità, con incontri pubblici, presentazioni di libri, mostre, concerti, tornei sportivi, pranzi sociali e momenti dedicati alla solidarietà. Durante tutta la festa saranno attivi lo stand gastronomico, l’area bimbi, i banchetti informativi e i giochi di Liberetà.
Uno dei momenti più importanti sarà domani - venerdì 12 settembre, alle 17:30 - con l’iniziativa “Geografie rivoltate: mettere i margini al centro" che vedrà la partecipazione e l'intervento di Maurizio Landini, segretario generale Cgil nazionale.
Il programma
Venerdì 12 settembre
Al mattino attivo delle delegate e dei delegati e presentazione di volumi dedicati alla storia delle lotte operaie.
A seguire, il dibattito “Il tempo e lo spazio della crisi democratica” con Filippo Barbera e Francesco Filippi, conclusioni di Francesca Re David (segretaria nazionale CGIL).
Nel pomeriggio, alle 17.30, incontro “Geografie rivoltate: mettere i margini al centro” con Barbara Distaso, Aldo Bonomi e Filippo Barbera, conclusioni del segretario generale CGIL Maurizio Landini. In serata, concerto dei Gang (ore 21).

Sabato 13 settembre
La giornata si apre con i giochi di Liberetà (SPI CGIL). Alle 11.30 l’iniziativa “Per la Pace. Per la Palestina”: raccolta fondi per “La CGIL per Gaza” con esposizione della mostra Heart of Gaza (il pranzo sociale sostiene il progetto).
Nel pomeriggio torneo di calcio “Diamo un calcio al razzismo” e, alle ore 17.30, incontro “Progettare il futuro. Per un costituzionalismo globale” con Luigi Ferrajoli e Francesco Pallante, conclusioni della segretaria generale CGIL Lombardia Valentina Cappelletti.
In serata, spettacolo teatrale La storia di Pinocchio e Aldobang! DJ set.
Domenica 14 settembre
Alle 9 torneo di pallavolo “Schiacciamo il patriarcato”.
Alle 11.30 l’incontro “Donne riscriviamo le regole: parliamo di soldi!” con Azzurra Rinaldi e Anna Zinelli; il pranzo sociale sostiene il Centro Antiviolenza Donne e Diritti. Nel pomeriggio premiazioni dei tornei, estrazione della lotteria 2025 e chiusura della festa.