PREDAIA (Trento) - Muove un passo fondamentale l'iter per la realizzazione dell'opera "S-648", relativa alla sistemazione dello svincolo tra la strada statale 43 e la strada statale 43dir nel Comune di Predaia, in frazione Dermulo, uno dei nodi cruciali per la circolazione automobilistica e commerciale della Val di Non. L'Agenzia Provinciale per gli Appalti e Contratti (APAC) ha infatti concluso le procedure di gara assegnando i servizi tecnici di ingegneria e architettura che porteranno alla realizzazione del progetto dell'opera.

La procedura di gara, condotta secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ha visto la partecipazione di nove operatori economici.
Ad aggiudicarsi l'appalto è stato è stato il raggruppamento temporaneo formato da Politecnica Ingegneria ed Architettura e Trentino Ingegneria Cooperation.
“La riorganizzazione dello svincolo di Dermulo rappresenta una priorità strategica per la viabilità della Val di Non e di tutto il Trentino occidentale – ha sottolineato il presidente della Provincia Autonoma di Trento Maurizio Fugatti - parliamo di uno snodo ad alta intensità di traffico, dove sicurezza e fluidità della circolazione devono andare di pari passo. Con l'assegnazione della progettazione compiamo un passo concreto verso la realizzazione di un'infrastruttura attesa dal territorio, dimostrando l'attenzione della Giunta provinciale nel dare risposte veloci ed efficaci alle esigenze di residenti, lavoratori e turisti”.
L'affidamento, del valore complessivo di circa 410 mila euro, è interamente finanziato con risorse del bilancio provinciale e riguarda l'intera fase di pianificazione: dai primi rilievi sul campo e le analisi geologiche fino alla stesura definitiva del progetto esecutivo, pronto per l'avvio dei futuri cantieri.
La tabella di marcia prevede tempi serrati per garantire un'attuazione rapida dell'intervento. I tecnici avranno a disposizione un mese per completare i rilievi topografici sul terreno e cinque mesi per consegnare lo studio di fattibilità tecnico-economica. Una volta superati i passaggi autorizzativi, serviranno ulteriori tre mesi per la stesura del progetto esecutivo finale.