CLES (Trento) - La
Comunità della Val di Non ha approvato i principali atti di programmazione e pianificazione economico-finanziaria per il triennio 2026–2028, relativi a un bilancio complessivo di oltre
42 milioni di euro.

I lavori si sono svolti presso la
Sala Borghesi Bertolla di Cles, dove si è riunita l’Assemblea per la pianificazione del territorio. In tale sede l’Assemblea ha espresso all’unanimità parere favorevole sulla proposta di bilancio di previsione della
Comunità della Val di Non per il triennio 2026–2028, riconoscendone la coerenza con gli obiettivi di sviluppo del territorio e con le esigenze dei Comuni della valle.
I lavori sono quindi proseguiti presso la Sala Consiglio del Comune di Cles, dove si è riunito il Consiglio dei Sindaci della Comunità della Val di Non. Alla seduta, svolta in modalità mista, hanno partecipato tutti i Sindaci della valle, a conferma di una partecipazione istituzionale piena e condivisa.
Nel corso della seduta il
Consiglio dei Sindaci ha approvato la nota di aggiornamento del Documento Unico di Programmazione (DUP) 2026–2028. È stato quindi approvato il Bilancio di Previsione della Comunità della Val di Non per il triennio 2026–2028, corredato dalla relativa nota integrativa e redatto secondo i principi del bilancio armonizzato previsti dal D.Lgs. n. 118/2011.
Il bilancio approvato chiude in pareggio per un importo complessivo pari a circa 42 milioni di euro e consente di garantire il funzionamento dell’Ente e l’erogazione dei principali servizi sul territorio.
Una parte rilevante delle risorse è destinata alla spesa corrente per i servizi socio-assistenziali, educativi e ambientali, mentre oltre dieci milioni di euro sono riservati agli investimenti, con interventi strategici quali le piste ciclabili, i progetti per le famiglie, l’edilizia abitativa e la riqualificazione di infrastrutture di interesse sovracomunale.
Tutti i provvedimenti all’ordine del giorno sono stati approvati all’unanimità, a testimonianza di un ampio consenso sulle scelte strategiche e finanziarie della Comunità della Val di Non per il prossimo triennio. La seduta si è infine conclusa in un clima di condivisione e collaborazione con un brindisi e uno scambio di auguri, a suggello del lavoro svolto e dello spirito unitario che caratterizza l’azione istituzionale dei Sindaci della valle.
A margine della seduta, il Presidente della Comunità della Val di Non, Martin Slaifer Ziller, ha voluto esprimere un sentito ringraziamento a tutti i Sindaci della valle, ai consiglieri dell’Assemblea per la pianificazione del territorio ed ai membri del Comitato esecutivo. L’unanimità nell’approvazione sottolinea lo spirito collaborativo e costruttivo del Consiglio, nonché una concreta e apprezzata stima nei confronti della struttura dell’Ente.
Il presidente ha ringraziato quindi la Responsabile del Servizio Finanziario, Mara Ziller, per il coordinamento svolto nella predisposizione di un bilancio di rilevanti dimensioni e complessità e, attraverso di lei, tutti i dipendenti della Comunità della Val di Non, che nel corso dell’anno hanno dimostrato professionalità, competenza e spirito di servizio.
Il lavoro svolto nel corso dell’anno conferma come il dialogo costante tra amministratori e struttura tecnica rappresenti un elemento essenziale per affrontare con serietà e coesione le sfide che attendono la Val di Non nei prossimi anni, rafforzando il ruolo della Comunità quale luogo di sintesi, governo e sviluppo del territorio.