Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Sul Lago di Ledro l'OM International Ledro Match Race

Torna il grande match di Vela

Ledro - Tutto è pronto sul Lago di Ledro per il consueto appuntamento annuale con il grande match race: anche nel corso del 2024, infatti, l'OM International Ledro Match Race si è meritato la conferma quale quinto appuntamento del World Match Racing Tour, attirando presso la sede dell'Associazione Vela Lago di Ledro i migliori interpreti dell'uno contro uno in vela.

Nove sono gli skipper presenti a questo Grado 2 destinato a disputarsi a bordo dei J/22 di proprietà del club organizzatore, con il francese Ian Garretta (numero 9 al mondo), destinato a interpretare il ruolo di favorito in virtù del doppio successo, ottenuto tra dicembre e giugno, nel Campionato Europeo di Match Race.

Tra le teste di serie c'è poi il già campione italiano Rocco Attili (5°), migliori interprete della disciplina a livello nazionale e quinta forza della classifica mondiale, stilata su base mensile da World Sailing, il massimo organo mondiale in fatto di vela.

Attenzione poi all'estone Mati Sepp (12°), presente a tutte le edizioni dell'OM International Ledro Match Race, al francese Aurelien Pierroz (14°), lo statunitense Dave Hood (23°), il francese Martin Allix (33°), l'olandese Lennard Bal (38°), l'israeliano Vladimir Lipavski (46° e ,il britannico Robbie McCutcheon (63°).

Confermato il format della manifestazione che al Round Robin di qualificazione farà seguire semi finali e finali ad eliminazione diretta, nonché il King of The Castle per definire in modo inequivocabile ogni posizione della classifica.

Per gestire senza intoppi l'importante numero di match in programma, l'Associazione Vela Lago di Ledro potrà contare su un team di Ufficiali di Regata di grande esperienza: a coordinare il Comitato di Regata sarà infatti il PRO Fabio Barrasso, che già in passato ha dato prova di ottime capacità gestionali, mentre a capo degli Umpire, ovvero degli arbitri della manifestazione, è stato chiamato il tedesco Martin Clasen.

Primo atto ufficiale della tredicesima edizione dell'OM International Ledro Match Race è stata la cerimonia di apertura, svoltasi nel tardo pomeriggio di giovedì presso la sede dell'Associazione Vela Lago di Ledro e partecipata dal presidente del sodalizio Maurizio De Paoli, dal vice presidente Giorgio Goggi e dall'Assessore allo Sport e Turismo del Comune di Ledro, Luca Zendri.

L'evento, che è supportato dal Comune di Ledro, dalla Provincia di Trento, dall'APT Garda Trentino, dalla Federazione Italiana Vela, dalla Cassa Rurale di Ledro, da Alpilegno e da Franco&Adriana, si concluderà domenica con lo svolgimento della cerimonia di premiazione.
Ultimo aggiornamento: 20/06/2024 23:24:55
POTREBBE INTERESSARTI
Pinzolo (Trento) - Per la seconda estate consecutiva il Torino Football Club 1906 sceglie Pinzolo per il ritiro...
Idro (Brescia) - La Provincia di Brescia ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione della deviante alla Sp...
Ric4rche in corso da parte dei vigili del fuoco di Riva del Garda
Valsugana (Trento) - Dopo qualche anno di assenza, ieri sera la bellezza del Concorso Miss Italia è tornata ad essere...
Allenatore delle Nazionali giovanili , morto a 66 anni
ULTIME NOTIZIE
Milano - L’arbitrato CAM è più rapido e può risultare più conveniente di una causa civile ordinaria. Sfatato, dunque, il...
A causa di un incidente ad Artogne, strada chiusa in mattinata
Bolzano - Prosegue incessantemente l’operato dell'Arma dei carabinieri di Bolzano e della Guardia di Finanza. Non...