INNSBRUCK - È stato ideato per i bambini e bambine dai quattro anni in su, ma è un divertimento per tutta la famiglia: il primo libro "brulicante" dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino è stato presentato il 26 settembre nell’ambito delle riunioni della Giunta e dell’Assemblea dell’Euregio (vedi comunicato a parte) al Landhaus di Innsbruck.
Sette situazioni quotidiane per Anna e l’aquila Tiri
Nell’ambito del progetto EuregioFamilyPass, l’autrice Kathrin Gschleier e l’illustratrice Chiara Rovescala hanno ideato sette situazioni di vita quotidiana, in cui Anna e l'aquila Tiri scoprono la diversità, i punti in comune e le peculiarità dell’Euregio: montagne, escursioni, cantieri e gallerie, cucina e piatti tradizionali, carnevale e tradizioni, raccolto e agricoltura, officine e artigianato, mercati e prodotti tipici. Anna partecipa con entusiasmo a tutte le situazioni, l'aquila Tiri raccoglie ovunque oggetti che nasconde al mercato.
Bisogna cercare con attenzione, come hanno fatto pure il presidente dell’Euregio e capitano del Tirolo Anton Mattle, e i presidenti Arno Kompatscher dell’Alto Adige e Maurizio Fugatti del Trentino, nonché i membri dell’Assemblea Euregio, che hanno conosciuto il libro illustrato durante le riunioni grazie a pannelli illustrativi.
Libro trilingue
L’obiettivo è che i lettori e le lettrici, giovani e meno giovani, imparino il più possibile sull’Euregio. A questo contribuisce anche una particolarità che di solito non si trova in un libro "brulicante": parole sparse in tedesco, italiano e ladino garantendo un ulteriore effetto didattico che riflettono, inoltre, la realtà dell’Euregio con le sue tre lingue ufficiali. Elena Zanetti ha curato la traduzione in italiano, Werner Pescosta quella in ladino.
Scopri, acquista o vinci il libro "brulicante"
Il libro "brulicante" dell’Euregio sarà disponibile in libreria dal 16 ottobre per 19,50 euro. Inoltre, verrà distribuito a tutte le scuole dell’infanzia pubbliche dell’Euregio. A novembre l’autrice e l’illustratrice sono disponibili per presentare il libro. Il 26 ottobre in Tirolo ci sarà l’occasione di conoscere il libro e di vincerlo giocando: in occasione della Festa nazionale austriaca, durante la Giornata delle porte aperte del Land Tirolo, ci sarà uno stand dedicato davanti all’Euregio-Infopoint in Wilhelm Greil Straße.
Tutte le informazioni si trovano nella sezione "Wimmelbuch" sul sito web dell’Euregio.