TRENTO - Viste le condizioni meteorologiche di questi giorni, aprirà stasera in Clarina, nella sala polivalente della Circoscrizione dell’Oltrefersina, un dormitorio per senza dimora richiedenti protezione internazionale. L’apertura è stata decisa dall’Amministrazione comunale di concerto con il servizio Politiche sociali della Provincia autonoma. Come avvenuto a inizio gennaio, il dormitorio è gestito dal Comitato di Trento della Croce Rossa assieme ai corpi dei Vigili del fuoco volontari e con il supporto dei volontari della scuola Penny Wirton.
Allestito d’urgenza nella giornata di oggi dal servizio Gestione strade e fabbricati con arredi e coperte forniti dalla Protezione civile e dal comitato di Trento della Croce Rossa, il dormitorio può ospitare fino a 24 persone. L’accesso avverrà come per le altre strutture tramite lo “Sportello unico per l’accoglienza delle persone senza dimora”. L’apertura è prevista fino alla mattina del 2 febbraio, termine oltre il quale verrà valutata un’estensione nel caso in cui le condizioni meteo dovessero essere immutate.
Si ricorda che l’Amministrazione comunale finanzia in maniera strutturale 59 posti per senza dimora: 35 per l’intero anno al convento dei Cappuccini a cui si aggiungono i 24 posti invernali alle ex scuole Bellesini.
Ultimo aggiornamento:
26/01/2026 18:31:08