CASTELNUOVO (Trento) - I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Borgo Valsugana sono intervenuti nel Comune di Castelnuovo, per la fuoriuscita autonoma di un’autovettura dalla sede stradale, poi ribaltatasi in un meleto adiacente alla carreggiata.
A seguito delle operazioni di soccorso con cui la conducente dell’autovettura è stata trasportata all’ospedale di Trento per le cure del caso, i militari le hanno chiesto di sottoporsi agli accertamenti tossicologici, che hanno dimostrato rispettivamente un tasso alcolemico pari a 1,24 grammi per litro ed una recente assunzione di ketamina.

Così i Carabinieri hanno proceduto al ritiro immediato della patente alla guidatrice, una cinquantenne residente in Bassa Valsugana, denunciandola per i reati di guida sotto l’effetto dell’alcool e dopo l’assunzione di sostanze stupefacenti, ai sensi degli articoli 186 e 187 del Codice della Strada, nonché sanzionandola in via amministrativa per omesso uso delle cinture di sicurezza e perdita di controllo del veicolo.
Il contrasto alla guida in stato di ebbrezza e dopo l’assunzione di droghe costituisce uno degli obiettivi delle attività di controllo del territorio per i Carabinieri, per lo più nelle ore notturne e nei fine-settimana, quando il rischio di condotte pericolose aumenta sensibilmente. L’assunzione di alcol o sostanze stupefacenti, come noto, compromette i riflessi, la percezione del pericolo e la capacità di reazione, trasformando ogni spostamento su strada in una potenziale tragedia.