BORMIO (Sondrio) - In occasione dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina, la Croce Rossa Italiana è presente da alcune settimane con un imponente dispositivo di supporto, che prevede il coinvolgimento di oltre 1000 persone tra Volontari e Dipendenti CRI, distribuiti tra Milano e la Valtellina.

I Volontari, provenienti da tutti i Comitati della Lombardia e da numerosi Comitati del territorio nazionale, rappresentano il volto solidale dell’Italia: donne e uomini uniti da un unico emblema per offrire assistenza, soccorso e servizi logistici in uno degli eventi sportivi più importanti al mondo.
“
Tutti i Comitati della Lombardia hanno risposto con entusiasmo e senso di responsabilità - afferma
Valter Riva, Vice Presidente del Comitato Regionale della Croce Rossa Italiana -
a testimonianza dell’impegno e della passione che contraddistingue ogni nostra attività, anche nelle sfide più complesse”.
Per quanto riguarda il presidio in Valtellina, il dispositivo CRI prevede, nei momenti di massima intensità, un impegno costante di 40 persone al giorno, suddivise su 7 ambulanze e squadre appiedate. Tutti i mezzi impiegati sono selezionati tra quelli abilitati ad operare in ambito montano ed in situazioni climatiche critiche. Le ambulanze saranno impiegate come MSB (Mezzo di Soccorso di Base) e CMR (Centro Mobile di Rianimazione). Un team di 12 operatori sarà inoltre dedicato alla gestione logistica, alla preparazione dei pasti ed al coordinamento dei trasferimenti, mentre la centrale operativa CRI, situata strategicamente a Valdidentro, garantirà il coordinamento delle attività e la prontezza operativa in tempo reale.
L’impegno della Croce Rossa Italiana si fonda su professionalità, formazione continua, e spirito umanitario, contribuendo a rendere le Olimpiadi non solo un evento sportivo, ma anche un modello di sicurezza, solidarietà e collaborazione.