-

La Provincia di Bolzano pronta ad ospitare i Giochi Olimpici invernali

Ultima riunione del Comitato di coordinamento provinciale prima delle Olimpiadi

BOLZANO - Il Comitato Olimpico Provinciale si è riunito nei giorni scorsi per l'ultima seduta prima dell'inizio dei Giochi Olimpici Invernali 2026. In tale occasione, i diversi settori hanno fornito una panoramica dello stato di avanzamento dei lavori preparatori.

Martin Vallazza, direttore del Dipartimento Infrastrutture e Mobilità, ha detto che si attende con impazienza l'inaugurazione della linea ferroviaria della Val Pusteria prevista per domani, 27 gennaio: una parte essenziale del piano di mobilità per Anterselva. "Naturalmente raccomandiamo un viaggio ecologico e, come per la Coppa del Mondo e i Campionati Mondiali, puntiamo sul treno e sul sistema previsto delle navette. Consigliamo di prevedere tempo sufficiente, poiché dalla stazione di Valdaora allo stadio di biathlon occorre circa un'ora e mezza. I visitatori delle gare che arrivano in auto non hanno bisogno di un carpass. È sufficiente esibire il biglietto d'ingresso per le gare per poter raggiungere uno dei parcheggi segnalati nella Valle di Anterselva", ha affermato il direttore Vallazza.

Anche la Protezione civile altoatesina ha ultimato il piano organizzativo: “La base logistica e punto di rifornimento per le forze di intervento a Rasun Anterselva e il centro operativo sono stati allestiti.
Anche il policlinico all'ingresso della Valle di Anterselva è pronto e fornirà importanti servizi di assistenza”, ha informato Klaus Unterweger, direttore dell'Agenzia per la Protezione civile. Tutte le analisi dei rischi sono state completate. “Le procedure e la comunicazione tra le organizzazioni di intervento, le forze dell'ordine e la fondazione MiCo2026 sono state coordinate, con un aumento di quasi 650 unità delle forze dell'ordine presenti”, ha spiegato Unterweger.

Erika Pallhuber, segretaria generale del Comitato della Coppa del Mondo di biathlon e direttamente coinvolta nell'organizzazione in loco, ha fornito una breve panoramica della situazione attuale nel sito olimpico: "La costruzione delle strutture temporanee è stata completata. Attualmente la Südtirol Arena Alto Adige viene preparata per le Olimpiadi dal punto di vista estetico". Ora stanno giungendo sempre più collaboratori ed è stato possibile dare risalto ai prodotti altoatesini nel catering per i collaboratori, tutti gli altri stakeholder e gli ospiti", ha detto Pallhuber.

Si è parlato anche degli eventi collaterali, come il Public Viewing a Bolzano, Brunico e Anterselva, gli eventi legati alla staffetta della torcia attraverso l'Alto Adige e lo spettacolo olimpico ON FIRE il 30 gennaio al Palasport di Bolzano. Sono ancora disponibili biglietti per lo spettacolo e per diverse competizioni dei Giochi Olimpici invernali.
Ultimo aggiornamento: 24/01/2026 22:54:48

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE