DARFO BOARIO TERME (Brescia) - Gli alpini e la comunità Darfo hanno ricordato della
battaglia di Nikolajewka, uno dei momenti più drammatici della
Campagna di Russia, commemorando i camuni e gli italiani che hanno sacrificato la vita e la giovinezza per adempiere al proprio dovere.

Alla cerimonia erano presenti, oltre agli alpini camuni, guidati dal presidente della sezione Ana Valcamonica Ciro Ballardini e dal capogruppo di Darfo Umberto Bonomi, le associazioni, le autorità, tra cui il sindaco di Darfo Boario, Dario Colossi; di Angolo Terme, Cristian Zanelli; Pian Camuno, Giorgio Ramazzini, Artogne, Barbara Bonicelli; il consigliere regionale Diego Invernici, i militari e i cittadini.
La cerimonia è partita dal piazza Medaglie d’Oro, quindi dopo l’alzabandiera e l’onore ai caduti, il corteo ha attraversato la città e raggiunto la chiesa della Madonna degli alpini di Boario dove è stata celebrata la Messa in memoria dei Caduti di tutte le guerre, accompagnata dal coro Ana di Vallecamonica, diretto dal maestro Francesco Gheza. Al termine la deposizione di una corona d’alloro nel sacrario della chiesa.
Nei diversi interventi sono state ricordate le vittime della battaglia di
Nikolajewka nell'83esimo anniversario, e i valori degli alpini - altruismo, generosità e solidarietà - che hanno trasmesso alla nuove generazioni.