Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

La chiesa di Trento gioisce per il suo nuovo Papa Leone XIV

L'intervento del vescovo di Trento, monsignor Lauro Tisi

Trento - Chiesa di Trento gioisce con la Chiesa universale per il suo nuovo Pastore, Papa Leone XIV.
L’arcivescovo Lauro Tisi invita tutta la diocesi a pregare affinché Papa Leone, discepolo appassionato di Gesù Cristo, possa guidare il popolo di Dio sulla strada del Vangelo della pace e degli ultimi, raccogliendo il testimone di Pietro e sulla scia di Papa Francesco.

L’arcivescovo ha appreso la notizia dell’elezione del nuovo Papa Leone XIV mentre era impegnato nella Visita pastorale in Primiero. Dopo la celebrazione della S. Messa a Zortea e prima di incontrare in serata gli operatori turistici della zona, ha rilasciato la seguente dichiarazione a caldo: “Ho avuto la notizia a Zortea, mentre stavo per iniziare l’Eucarestia, assieme al parroco don Augusto Pagan, da un fedele che ci ha detto che c’era la fumata bianca. Abbiamo quindi celebrato la Messa per il nuovo Papa, senza conoscere il nome. Al termine della celebrazione abbiamo ascoltato l’annuncio le prime parole del nuovo Papa.
Mi hanno allargato il cuore, partendo da quell’incipit “La pace sia con voi” che è la vera dimensione di quest’ora della storia, ma mi ha poi scaldato il cuore il fatto che abbia fatto riferimento a quella pace che è Cristo".
"Un altro passaggio interessantissimo la citazione di Sant’Agostino Con voi sono cristiano, per voi sono Vescovo”, il ricordare poi Francesco e la sua grande intuizione sulla sinodalità. Inoltre, mi è piaciuto molto il fatto che abbia ricordato la Diocesi del Perù dove è stato Vescovo e mandato loro quel saluto caloroso. Davvero credo che questa elezione, così significativa anche per la sua rapidità, sia il colpo d’ala dello Spirito Santo che per quest’ora della storia, così complessa, ha veramente consegnato alla Chiesa un Pastore con delle caratteristiche incredibili: poliglotta, con esperienza missionaria in mezzo ai poveri nel Perù, e nello stesso tempo un uomo di grande cultura teologica: bellissimo quel riferimento iniziale a Gesù Cristo pace.
In questi anni ha lavorato a stretto contatto con papa Francesco per la nomina dei vescovi ed è stato scelto da lui; conosce quindi anche la “macchina” della Curia romana e credo che questo sia un vantaggio per renderla sempre più è un efficiente nel suo servizio alle Chiese particolari. Su questo è stato bello il riferimento esplicito alla chiesa di Roma, proprio come ricordava Francesco. Quanto a Sant’Agostino, dal cui Ordine proviene, credo che papa Leone ci aiuterà a ritrovare e a riscoprire in tutta la sua freschezza questo gigante del Cristianesimo".
Ultimo aggiornamento: 08/05/2025 23:49:53
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE