Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 19 marzo 2019

Il Trentino ricorda Alan Krueger

Trento - Alan Krueger ci ha lasciato. E’ rimbalzata anche in Trentino la notizia della scomparsa, di Alan Krueger, uno dei volti più noti del Festival dell’Economia, a cui aveva partecipato anche nell’ultima edizione con una conferenza sul rapporto fra tecnologia e futuro del lavoro.
KruegerNato nel New Jersey, nel 1960, fra i massimi esperti al mondo di economia del lavoro, Krueger era stato anche capo del Consiglio dei consulenti economici del presidente Barack Obama e membro del suo Gabinetto dal 2011 al 2013.

Docente alla Princeton University, fondatore e direttore del Princeton University Survey Research Center, Krueger era il contrario dell’accademico chiuso nella sua “torre d’avorio”: per tutta la vita si era sforzato di coniugare lavoro intellettuale e impegno concreto in favore del suo Paese e delle cause che gli stavano a cuore, prima fra tutte quelle relative alle condizioni dei lavoratori.
Autore di molte pubblicazioni su temi che spaziavano su temi che spaziavano dalla distribuzione del reddito alla mobilità sociale, dalla disoccupazione di lunga durata agli infortuni sul lavoro, dai salari minimi al sistema educativo, dalle ristrutturazioni industriali all'economia su piattaforma, viene ricordato dai tanti che lo hanno conosciuto come un intellettuale generoso, versatile, dotato di grande sensibilità ed empatia umana. “Forse in questa grande sensibilità – scrive Tito Boeri sul sito lavoce.info - c’è la ragione di un gesto che proprio non riusciamo a capire. Era un grande uomo oltre che un grande economista. Ci mancherà tantissimo, come collega e come amico”.
Il Trentino e il Festiva dell’Economia lo ricordano così, con uno spezzone del suo ultimo intervento pronunciato a Trento, nel corso dell’edizione 2018.



Ultimo aggiornamento: 19/03/2019 22:23:40
POTREBBE INTERESSARTI
Controlli dei carabinieri sulla statale 42 in Val di Non
Le previsioni: in arrivo due perturbazioni tra domani e giovedì
Premiato al Teatro Sociale in una serata evento con Corrado Augias e Veronica Pivetti
ULTIME NOTIZIE
Gli scarti finiti nel lago d'Iseo sono una bomba ecologica
Morto a 81 anni l'ex direttore delle bande di Rogno, Costa Volpino, Sovere e Sonico