LEDRO (Trento) -
45 studenti, 14 sportivi e 1 squadra femminile di calcio a 5: tanti giovani ledrensi sono stati
premiati, per il loro impegno e i loro successi, dalla
Cassa rurale durante la serata di venerdì scorso al Centro culturale di Locca di Concei. L’appuntamento ha visto la conduzione di Paolo Malfer e la presenza della campionessa olimpica di salto in alto Sara Simeoni, del saltatore con l’asta Renato Dionisi e della Presidente del Comitato Provinciale Coni di Trento Paola Mora.

Entrando nel dettaglio, premi sono andati a 8 studenti della scuola media, 13 della scuola superiore, 12 con laurea triennale, 9 con laurea specialistica e 3 con la laurea vecchio ordinamento. Non sono mancate le curiosità tra le varie discipline di studio: tra chi si occupa di marketing ed eventi e chi sogna di restare a lavorare in valle, chi è andato all’estero e chi, a Cremona, è diventato liutaio.
Tra gli sportivi è difficile trovare una disciplina che non sia rappresentata da qualche giovane campione ledrense: c’è chi ha affinato le abilità alla canoa sfruttando la presenza del lago, chi si impegna in calcio, basket, pallavolo, skiroll, tennis, atletica, equitazione, corsa in montagna, boxe e altro ancora. Un premio è andato alle ragazze della scuola: campionesse nazionali nel calcio a 5.
Emozionante è stato vedere chi è salito sul palco con la divisa azzurra della Nazionale italiana.
Ogni giovane (si tratta di soci o figli di soci della Cassa rurale) ha ricevuto un premio personale quale incentivo a proseguire nel suo impegno; ulteriore premio, magari più simbolico ma di altrettanto valore, lo scaldacollo che – portato dalla presidente Mora a nome del Coni – celebra le imminenti olimpiadi invernali che coinvolgeranno anche il Trentino. A estrazione, sono stati assegnati anche tre premi tecnologici particolarmente graditi: una cuffia stereo, un tablet e un computer portatile.
A fare gli onori di casa è stato ovviamente il presidente della Cassa rurale Marco Baruzzi, che ha ricordato con piacere come questa occasione sia una tradizione irrinunciabile per l’istituto di credito.
Ha poi ricordato con affetto Virginia Greco, giovane ledrense scomparsa per un male incurabile e molto impegnata nello studio e nello sport, in particolare nella ginnastica ritmica. «Questa sera sarebbe stata qui con noi e vogliamo ricordarla con un chiaro messaggio: noi tutti, giovani e adulti più fortunati, abbiamo l'obbligo di impegnarci in ogni aspetto della vita - dallo sport allo studio, dal lavoro ai progetti - per onorare la memoria delle persone meno fortunate, come Virginia».
Un saluto istituzionale è venuto anche dall’assessore comunale allo sport Luca Zendri e dal dirigente scolastico Massimo Amistadi. Quest’ultimo ha sottolineato come Scuola e Cassa siano da tempo impegnate insieme per diversi progetti. Nel corso della serata è intervenuto anche il direttore Enrico Bertolotti.