MALÈ (Trento) - Chi l’ha detto che la montagna in inverno equivale necessariamente solo a sciare? Limitarsi a solcare le piste, per quanto sia un’esperienza sicuramente entusiasmante, non permette infatti di apprezzare fino in fondo un territorio, con le sue tradizioni più autentiche, le sue bellezze naturali, i suoi sapori. Per questo, ormai da tempo, l’Azienda per il Turismo della Val di Sole ha sviluppato le Wow Experience: un bouquet di proposte che, anno dopo anno, si è ampliato, abbracciando outdoor, escursioni, benessere, gusto e cultura. Un modo che permette di rendere più originali e coinvolgenti le proprie vacanze, anche nei mesi più freddi. Così, oltre a godersi la neve sugli oltre 270 chilometri di piste dei tre comprensori (
Folgarida Marilleva nella skiarea di Madonna di Campiglio; Pontedilegno-Tonale e Pejo3000), i visitatori possono apprezzare le straordinarie peculiarità della
Val di Sole. Per la stagione 2025-26 le
Wow Experience sono
25, in programma da dicembre fino ad aprile.
Al gruppo si aggiungono due nuove proposte enogastronomiche: due masterclass legate alla tradizione culinaria locale. Avvolti nel profumo di succo di mela si potrà creare, mani in pasta, un fagottino di mela seguendo la ricetta della tradizione, visitando il laboratorio dove nascono prodotti naturali, biologici e artigianali (Gustonatura: il cuore caldo della mela). E dall’incontro con alcuni chef locali si possono scoprire i segreti per un tortel buono come al ristorante, insieme a una degustazione di vini locali grazie alla collaborazione con le cantine della Val di Non (Masterclass del tortel). foto-credit-prugnola
“Il progetto delle Wow Experience è diventato nel corso degli anni un tratto distintivo dell’offerta turistica della Val di Sole e non solo in inverno. Abbiamo infatti sviluppato proposte per ogni periodo dell’anno, con l’intento di incentivare la destagionalizzazione. Un impegno che anche i visitatori ormai ci riconoscono, valutando positivamente sia la varietà sia l’unicità dell’offerta” dichiara
Fabio Sacco, direttore di ApT Val di Sole.
“È un modello di offerta turistica in cui crediamo molto. Riesce infatti nel triplice obiettivo di rispettare il territorio, valorizzarne le tipicità e suscitare nei nostri ospiti emozioni che li spingeranno a suggerire loro stessi le nostre proposte ad amici e parenti”.

Vista la varietà delle attività, dai laboratori di cucina ai trekking per concludere con la sauna, quel che raccontano i visitatori è che un’esperienza Wow tira l’altra. La bella notizia è che quest’anno collezionando almeno due esperienze, acquistate online o negli Info Point della Val di Sole, sarà possibile vincere una tazza Val di Sole Wow con 2 bustine di preparato per gustare una “Ciocomitica”, la cioccolata calda delle Dolomiti. Le esperienze possono appartenere a una delle cinque categorie: gusto, outdoor, escursioni, benessere e cultura.
GUSTO: Grazie alle due nuove proposte appena ricordate, le esperienze “Wow” legate al gusto assumono un ruolo sempre più centrale nella proposta di questa stagione. Si vanno ad aggiungere a esperienze ormai consolidate come “Il profumo della tradizione: nel caveau di formaggi”, visita e degustazione di Trentingrana abbinato a bollicine Trentodoc e al “Trenino del gusto”, un viaggio tra Val di Sole, Val di Non e Piana Rotaliana alla scoperta dei sapori del Trentino che si conclude con una gustosa grigliata. Ma sarà anche possibile degustare le birre locali e scoprire tutti i segreti dietro alla loro produzione, oppure imparare a preparare uno strudel di mele autentico, seguendo la ricetta delle nonne solandre.