-

Fermo temporaneo Rx Villa Rosa: riorganizzate le prestazioni

Pazienti inviati agli ospedali di Borgo Valsugana e Trento

TRENTO - A causa di un fermo tecnico prolungato dell’apparecchiatura RX all’ospedale Villa Rosa di Pergine, è stata temporaneamente riorganizzata l’erogazione delle prestazioni di radiologia, per garantire comunque la continuità dell’assistenza e limitare al minimo i disagi per l’utenza. I pazienti vengono trasferiti negli ospedali di Borgo Valsugana e Trento.

L’Azienda provinciale per i servizi sanitari si è attivata immediatamente al momento del blocco della macchina, a fine settimana scorsa, coinvolgendo sia la ditta produttrice sia i responsabili della manutenzione per recuperare quanto prima il pezzo di ricambio necessario alla riparazione. Al momento il componente non è ancora stato reperito, anche in considerazione del fatto che l’apparecchiatura è datata.
Qualora il pezzo risultasse definitivamente non disponibile, l’Azienda provvederà ad accelerare la sostituzione della tecnologia, che andrà inevitabilmente programmata.

Nel frattempo l’impatto sull’utenza è stato contenuto grazie a una riorganizzazione dei percorsi assistenziali. I pazienti ricoverati a Villa Rosa vengono portati all’ospedale Santa Chiara di Trento per l’esecuzione degli esami radiologici. Le prestazioni programmate per pazienti esterni vengono eseguite prevalentemente negli ospedali di Borgo Valsugana, che ha dato la propria disponibilità a supporto della radiologia di Villa Rosa, e all’ospedale di Trento o, se necessario, presso altri ospedali limitrofi alla residenza dell’utente, così da ridurre spostamenti e disagi.

Apss sta valutando tutte le possibili soluzioni organizzative per ridurre al minimo i disagi per i cittadini e ripristinare quanto prima la piena operatività del servizio. Ci scusiamo per gli eventuali disagi arrecati agli utenti e ringraziamo i cittadini per la collaborazione e la comprensione in questa fase transitoria.
Ultimo aggiornamento: 16/12/2025 13:46:12

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE