-

Triassic Park, scoperta valle dei dinosauri con migliaia di orme nel Parco dello Stelvio

"E' il sito più grande delle Alpi e uno dei più ricchi al mondo"

VALDIDENTRO (Sondrio) - Migliaia di orme di dinosauri nel Parco dello Stelvio, lasciate circa 210 milioni di anni fa da branchi di grandi erbivori. “Una scoperta davvero eccezionale. Un regalo che la storia fa alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi”. Così il presidente della Regione, Attilio Fontana, a Palazzo Lombardia, in apertura della conferenza stampa di presentazione ‘Triassic Park: migliaia di orme di dinosauri scoperte nel Parco Nazionale dello Stelvio’.
"La testimonianza di un passato che risale a oltre 200 milioni di anni fa - spiega il governatore - e che evidenzia come, nel cuore delle Alpi, tra Livigno e Bormio, siano conservate le tracce di dita e artigli di dinosauri impresse su piane di marea alla fine del Triassico”.

Il ritrovamento è avvenuto recentemente a Valdidentro, tra Livigno e Bormio, nella Valle di Fraele, una delle zone coinvolte nei prossimi Giochi di Milano-Cortina 2026. Le tracce, le prime rinvenute in Lombardia, risalgono all’epoca del Triassico superiore.

Una scoperta eccezionale, annunciata da Regione Lombardia e dal paleontologo Cristiano Dal Sasso del Museo di Storia Naturale di Milano. Le tracce, riconoscibili su pareti di dolomia quasi verticali, formano piste lunghe centinaia di metri e sono così ben conservate che alcune presentano perfino segni di dita e artigli. “E' una vera e propria 'valle dei dinosauri' che si estende per chilometri, già denominata Triassic Park. Secondo gli esperti è "il sito più grande delle Alpi e uno dei più ricchi al mondo".
Ultimo aggiornamento: 16/12/2025 15:10:34

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE