-

Tre denunce della Polizia di Stato a Bolzano

Intensificati i controlli

BOLZANO - E' di tre persone denunciate il bilancio dei controlli svolti a Bolzano durante il fine settimana, rafforzati dal Questore Giuseppe Ferrari con l'attuazione di appositi servizi straordinari, a cui hanno preso parte Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Municipale e i militari dell'Esercito, impiegati nel dispositivo "Strade Sicure", allo scopo di vigilare sul fenomeno della cosiddetta "malamovida".

I servizi, attuati in modalità “Alto Impatto” si sono concentrati sia su un controllo capillare del centro storico e, in particolare delle vie interessate da una maggior presenza dei giovani durante il fine settimana come Piazza Erbe e via dott.
Streiter, sia su quelle zone della città, Parco delle Religioni, Piazza Parrocchia, via Palermo e Piazza Mazzini, dove recentemente sono state segnalate situazioni di degrado urbano e presenza di soggetti potenzialmente pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Nel dettaglio, il primo intervento si è avuto sabato sera quando a Ponte Loreto veniva controllato un cittadino nigeriano di 46 anni, regolare sul territorio dello Stato, con precedenti di polizia a carico che, alla vista degli agenti tentava di occultare in tasca un oggetto, poi risultato essere un coltello a serramanico.

La successiva perquisizione personale consentiva anche di recuperare due tablet e un cellulare di cui l’uomo non sapeva giustificare la legittima provenienza.
Portato in Questura, al termine degli atti di polizia giudiziaria, il cittadino straniero veniva denunciato per porto di oggetto atto a offendere e ricettazione.

Il secondo intervento si è avuto nella notte tra sabato e domenica quando una pattuglia della Squadra Volante veniva inviata in un esercizio pubblico in zona industriale per una persona aggressiva e molesta che non voleva abbandonare il locale.

Sul posto il personale individuava il soggetto ancora intento a discutere con gli addetti alla sicurezza del locale: dal momento che l’uomo era anche privo di documenti, i poliziotti decidevano di accompagnarlo in Questura scatenando la reazione dell’uomo che tentava di colpirli, venendo immediatamente bloccato. In ufficio l’uomo, un cittadino marocchino di 32 anni, con precedenti di polizia a carico, richiedente asilo, è stato denunciato in stato di libertà per resistenza a pubblico ufficiale.

Da ultimo, nella giornata di ieri, gli agenti della Squadra Volante, transitando in viale Trento, un passante segnalava un soggetto, poco distante, armeggiare vicino a un’autovettura. Raggiunto immediatamente, l’uomo tentava di occultare sotto una macchina un involucro che veniva recuperato dagli operatori e che risultava contenere circa un grammo di hashish.

La successiva perquisizione personale consentiva di sequestrare a carico dell’uomo anche un coltello a serramanico: all’esito dell’attività l’uomo, un cittadino marocchino di 25 anni, con precedenti di polizia a carico, è stato denunciato in stato di libertà per il porto di oggetti atti a offendere e segnalato in via amministrativa per il possesso della sostanza stupefacente.

I controlli svolti durante lo scorso fine settimana hanno portato i seguenti risultati:
  • un cittadino marocchino denunciato per resistenza a pubblico ufficiale;
  • 1 cittadino marocchino denunciato per porto di oggetto atto a offendere;
  • 1 cittadino nigeriano denunciato per porto di oggetto atto a offendere e ricettazione;
  • Oltre 200 soggetti identificati nel corso del fine settimana.
Ultimo aggiornamento: 16/12/2025 13:52:35

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE