Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Bondone, nuovi sentieri e itinerari per bike

L'Osservatorio fa il punto sulle opere completate e sui progetti futuri

Monte Bondone - Prendere visione dei significativi progetti sviluppati negli ultimi mesi, valutandone l’avanzamento e i risultati, e confrontarsi su programmi e azioni da realizzare nel prossimo futuro per contribuire alla valorizzazione del Monte Bondone. È il duplice obiettivo che ha caratterizzato il sopralluogo tenuto dall’Osservatorio Monte Bondone. Presenti il sindaco Franco Ianeselli, la vicesindaca e assessore alla cultura e turismo Elisabetta Bozzarelli, il direttore di Azienda per il Turismo Trento Matteo Agnolin e il vicedirettore dell’Azienda forestale Trento Sopramonte Daniele Lubello, in rappresentanza dei 3 enti cui è affidata la cabina di regia dell’Osservatorio.

Il sopralluogo ha interessato, nello specifico: il Sentiero dei mughi e delle trincee Vason-Cima Palon, dove l’Azienda Forestale ha completato gli interventi di sistemazione oltre che di costruzione di ulteriori raccordi.
Inoltre, sono stati illustrati i percorsi (2 per mountain bike e 4 per nordic walking) distribuiti sul territorio del Monte Bondone oltre alle installazioni esperienziali come la Panchina Gigante, creata con legno di recupero degli alberi abbattuti dalla tempesta Vaia, e collocata dall’Apt Trento in cima all’arrivo dell’impianto della seggiovia Montesel; il “Panoramio”, installato all’imbocco del Sentiero dei Mughi (sulla Cima Palon a 2.098 metri di quota), sul quale sono indicati i nomi di tutte le vette visibili (dalle Dolomiti di Brenta fino alla Marzola).

L’incontro è stato altresì l’occasione per fare il punto sul bando per la realizzazione di un percorso ludico-esperienziale a target familiare e un concept ad hoc per il Monte Bondone, allo scopo di far conoscere meglio l’Alpe di Trento e a farne apprezzare la ricchezza naturalistica, il paesaggio, le potenzialità legate al benessere, pubblicato dall’Azienda Forestale Trento Sopramonte d’intesa con l’Osservatorio Monte Bondone, il servizio Urbanistica e il servizio Cultura e turismo del Comune di Trento. Sono stati inoltre approfonditi nel dettaglio gli studi di fattibilità per la realizzazione di collegamenti pedonali negli abitati di Candriai, Vanéze e Vason; il progetto per la creazione di un campo da slittini alla Viote (con tapis roulant) e le proposte finalizzate alla valorizzazione dei campi sportivi del Parco Cesana.
Ultimo aggiornamento: 29/08/2024 19:14:40
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE