FOLGARIA (Trento) - Come preannunciato, l’entrata in funzione della nuova
Telecabina Francolini e l’apertura dell’omonima
Pista arrivano nel corso dell’
inverno 2025-2026, più precisamente con domani 31 gennaio.

"
Si riattiva dunque, dopo anni, la discesa più bella del comprensorio - spiegano dalla Folgariaski -.
Per questa stagione l’apertura è riservata ai soli sciatori ma prossimamente, come noto, l’impianto servirà anche tutto il pubblico degli escursionisti".
Mentre la Telecabina è già “al lavoro”, l’
evento di inaugurazione è programmato con l’apertura della stagione estiva, a giugno, e sarà una grande festa aperta a tutti.
"Ringraziamo per l'impegno e l'importante lavoro collaboratori, professionisti, tecnici, ditte, i nostri dipendenti e tutti gli uffici pubblici coinvolti, la Provincia autonoma di Trento e Trentino Sviluppo, il Comune di Folgaria, i Soci Pubblici e privati e gli sponsor".
LE CARATTERISTICHE DELL'IMPIANTO E DELLA PISTA
L’impianto Leitner con cabine da 10 posti sostituisce quello, storico, degli anni ’70. Consente di spostarsi dai boschi di Francolini ai panorami del Sommo Alto in 8 minuti; il tracciato è di 2,8 chilometri da Francolini a 1.178 metri, fino al Sommo Alto a 1.620. La nuova Pista di Francolini misura 3,2 km e si sviluppa nel bosco, è adatta a sciatori di ogni livello ed è attrezzata col sistema di innevamento TechnoAlpin di ultima generazione.
La nuova telecabina nasce con l’obiettivo di lavorare anche e soprattutto in estate. Sarà un servizio prezioso considerata la tendenza, da parte dei turisti, di lasciare volentieri l’auto parcheggiata durante il soggiorno e di muoversi dunque coi mezzi pubblici. Nella stessa direzione è andata, peraltro, la scelta di una telecabina: se da un lato lo sciatore viaggia senza problemi sulla seggiovia, spesso l’escursionista della bella stagione preferisce la cabina, ideale anche per passeggini, biciclette e cani al seguito. Elemento fondamentale è dato dal fatto che la Telecabina è adatta anche alle esigenze dei disabili e rende dunque questa risalita completamente “sbarrierata”.
La realizzazione di quest’opera è fondamentale per l’incremento della proposta turistica per tutte le stagioni e rappresenta un ulteriore importante passo per tutta la località.