DESENZANO DEL GARDA (Brescia) - ASST Garda dal 9 al15 febbraio 2026 aderisce alla 20esima edizione dell’iniziativa “Cardiologie Aperte 20 anni con il cuore aperto.
Per continuare a proteggere il domani”, campagna nazionale per il Tuo cuore per la prevenzione delle malattie cardiovascolari promossa dalla Fondazione per Il Tuo cuore- HCF di ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri).
ASST Garda organizza con la Cardiologia di Desenzano del Garda 6 incontri informativi:
• Aritmie Cardiache 9 febbraio dalle ore 17.00 alle ore 19.00 a Palazzo Todeschini, Desenzano D/G
• Prevenzione su uso e abuso di sostanze stupefacenti, alcool, cibo fumo e sport10 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 12.00, Aula Magna Liceo Bagatta, Desenzano D/G
• Lo Scompenso Cardiaco 11 febbraio dalle ore 17 alle ore 19.00, Centro Sociale Anziani, Sirmione • Prevenzione su uso e abuso di sostanze stupefacenti, alcool, cibo fumo e sport 12 febbraio dalle ore 12.30 alle ore 16.30, Corso di Studio in Infermeria D/G
• Le Cardiomiopatie: nella gravidanza e nel neonato 13 febbraio dalle ore 17.00 alle ore 19.00 al Centro Socio Sanitario Polivalente (CSSP) Damiana Abrami, via Mezzocolle 73, Desenzano D/G
• Infarto Miocardico Acuto 14 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 12.00, Palazzo Wimmer ex Casinò Gardone Riviera in collaborazione con la Cardiologia di Gavardo e di Villa Gemma.
“Le malattie cardiovascolari sono in costante aumento, anche a causa del miglioramento delle cure e dell’allungamento dell’aspettativa di vita della popolazione.
Tuttavia, attraverso il cambiamento di alcune abitudini di vita è possibile prevenire queste patologie, riconoscerle più precocemente e curarle in modo più efficace. Perché ciò avvenga, è però fondamentale un elemento chiave: una corretta informazione – commenta Luca Bontempi, Direttore della Struttura Complessa di Cardiologia e Utic dell’Ospedale di Desenzano -. Per questo motivo invitiamo i cittadini del Lago di Garda a partecipare agli incontri di “Cardiologie Aperte”. Incontri pensati per la popolazione, strutturati in modo semplice e concreto, con ampio spazio dedicato alle domande, ai dubbi e al confronto diretto. L’obiettivo è fornire strumenti pratici e comprensibili per prendersi cura del proprio cuore e per riconoscere segnali che non devono essere ignorati, ma che spesso vengono sottovalutati.L’iniziativa nasce con l’intento di rafforzare il legame tra Ospedale e Territorio: la prevenzione è realmente efficace quando diventa una filosofia di vita condivisa e compresa da tutti. Abbiamo scelto sedi e pubblici diversi — cittadini, anziani, studenti e futuri professionisti sanitari — perché la salute del cuore riguarda ogni persona, in ogni età e in ogni fase della vita. Crediamo che conoscere e riconoscere queste condizioni, attraverso l’ascolto e il dialogo, rappresenti il primo passo per proteggere il futuro di ognuno di noi”.
Da lunedì 9 a venerdì 13 febbraio, nelle fasce orarie 10-12 e 14-16, i Medici Cardiologi di Fondazione per il Tuo cuore saranno a disposizione dei cittadini per dare informazioni o chiarimenti sulle malattie cardiache, risponderanno alle domande attraverso un numero verde gratuito 800 05 22 33, appositamente dedicato.
ASST Garda ringrazia i comuni di Desenzano D/G, Sirmione e Gardone Riviera per aver patrocinato i nostri eventi.