Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Volley, Trento vince la Cev Champions League

In Italia ci erano riuscite solo Modena e Treviso

Trento - Sul tetto d’Europa sventola di nuovo la bandiera gialloblù, quella di Trentino Volley! Dopo Praga, Lodz e Bolzano c’è un altro luogo che da oggi entra di diritto nel cuore dei tifosi e nella gloriosa ed ultraventennale storia di Trentino Volley. È Antalya, metropoli turca affacciata sul Mar Mediterraneo, dove questo pomeriggio il Club gialloblù ha conquistato nuovamente il titolo di Campione d’Europa. Foto di Marco Trabalza.

Dopo i tentativi andati a vuoto a Cracovia nel 2016, a Verona nel 2021 e a Lubiana del 2022, stasera il poker continentale è stato finalmente e meritatamente servito in tavola: a tredici anni di distanza dall’ultima precedente volta (in Alto Adige a fine marzo 2011), Trento si è assicurata la CEV Champions League, superando i polacchi dello Jastrzebski Wegiel in una Finale giocata in maniera eccezionale e chiusa in appena tre set, senza lasciare agli avversari nessun tipo di replica in ogni singolo parziale. La ciliegina sulla torta di una stagione che ha saputo regalare alla Trentino Itas emozioni contrastanti, ma che ha sempre visto la squadra di Soli fra le assolute protagoniste; archiviate le beffarde sconfitte patite nell’ultimo mese con Monza e Milano nei Play Off, la formazione gialloblù ha saputo risorgere come un’araba fenice, ritrovando il suo sestetto titolare in toto e di conseguenza lo smalto dei giorni migliori.

Lo ha confermato il match di questo pomeriggio, condotto sin dall’inizio con il piglio giusto e con un sistema muro-difesa che ha tolto via via sempre più certezza ai polacchi. Dopo essere stato sorpreso dall’avvio veemente dei gialloblù, lo Jastrzebski ha provato a più riprese a risalire la china, ma ogni volta che lo ha fatto ha trovato le mani dei trentini a fermarlo, come raccontano bene i 13 block vincenti, dieci solo della coppia centrale Podrascanin (suo l’ultimo punto: muro su Syzmura) e Kozamernik. A mettere a terra il pallone in attacco ci hanno pensato invece Michieletto (best scorer dei suoi con 15 punti ed il 54% in attacco, due ace e un muro), Rychlicki (15 col 54%) e Lavia, eccezionale al rientro nel garantire palloni vincenti (11) e solidità in ricezione.

La cronaca della SuperFinals di Antalya. Dopo oltre due mesi di attesa, la Trentino Itas può finalmente tornare a proporsi con tutti gli effettivi; Soli recupera Lavia e lo mette nuovamente in diagonale a Michieletto, Sbertoli agisce in regia, Rychlicki nel ruolo opposto, Kozamernik e Podrascanin compongono la coppia di centrale e Laurenzano è il libero. Lo Jastrzebski fresco Campione di Polonia risponde con Toniutti al palleggio, Patry opposto, Fornal e Syzmura schiacciatori, Gladyr e Huber centrali, Popiwczak libero. L’avvio gialloblù è molto determinato: Kozamernik mura Syzmura e Rychlicki contrattacca per l’iniziale 4-1; lo Jastrzebski deve aspettare qualche rotazione per replicare con Huber (da 8-5 a 9-9), ma poi ci pensano ancora Michieletto e Podrascanin a consegnare un nuovo strappo (15-12). I polacchi reagiscono di nuovo, portandosi sino al meno uno (18-17), prima che si scateni anche Lavia, che mura a uno Patry (21-18). È lo spunto decisivo, perché poi ci pensa Michieletto a blindare il vantaggio e ad incrementarlo anche nel finale (25-20).

Nel secondo set lo Jastrzebski prova a cambiare marcia, partendo a spron battuto in fase di break (0-3), ma Trento ci mette poco con Michieletto a sistemare la situazione (4-4) dopo il time out di Soli. I polacchi devono cedere il passo all’ace dello stesso Alessandro e agli attacchi di Rychlicki (9-7, time out di Mendez), ma in seguito si scatena Fornal, che offre un nuovo vantaggio allo Jastrzebski (11-12). Ci pensano ancora Kamil e Michieletto ad invertire la situazione (19-17); i gialloblù difendono coi denti il vantaggio dalle sfuriate a rete ed in battuta di Fornal e chiudono i conti ancora col proprio numero 5 sul 25-22, volando sul 2-0.

Nel terzo set la battaglia è punto a punto sin dall’inizio, con le due squadre che ci alternano al comando del punteggio (8-7 e 12-10 e 13-15).
Fornal prova ad issare i suoi, stavolta ben spalleggiato anche da Syzmura, ma Podrascanin firma la parità a quota 15 con un block. Il Capitano è presentissimo al centro della rete e assieme a Rychlicki trascina i suoi verso il nuovo importante vantaggio (21-18). Il più è fatto: Trento si tiene stretto il +3 e chiude con un muro proprio di Podrascanin: 25-21… Campioni d’Europa per la quarta volta!
“Credo che ancora prima di questa splendida partita quello che avevamo fatto avesse un grande senso, una grande valenza, ma stasera abbiamo aggiunto qualcosa di eccezionale – ha spiegato l’allenatore Fabio Soli al termine della partita - . Abbiamo coronato il nostro grande sogno, volevamo arrivare a giocarci la Finale e poi dopo che siamo arrivati qui volevamo anche a vincerla. Ci siamo riusciti. Grazie a tutti quelli che hanno offerto il loro contributo alla nostra causa; quello che abbiamo vissuto negli ultimi mesi è stato molto particolare, ma siamo riusciti a vincere questo titolo grazie alla solidità della Società, al lavoro dello staff e alla determinazione dei giocatori. Dopo tutto quello che avevamo speso e sofferto siamo stati bravissimi a trovare le forze per giocare al massimo delle nostre possibilità questa partita e devo dire che in quattro giorni abbiamo lavorato per mettere insieme una condizione fisica e mentali molto importante”.

I neo Campioni d’Europa rientreranno a Trento nel pomeriggio di lunedì, pronti per condividere la gioia ed il trofeo appena conquistato con tutti i tifosi che li hanno sostenuti durante questa lunga stagione. Di seguito il tabellino della Finale di 2024 CEV Champions League giocata questo pomeriggio alla Antalya Sports Hall.
Trentino Itas-Jastrzebski Wegiel 3-0
(25-20, 25-22, 25-21)
TRENTINO ITAS: Podrascanin 8, Sbertoli, Lavia 11, Kozamernik 8, Rychlicki 15, Michieletto 16, Laurenzano (L); Pace. N.e. Nelli, D’Heer, Cavuto, Berger, Magalini, Acquarone. All. Fabio Soli.
JASTRZEBSKI: Fornal 19, Huber 8, Patry 9, Syzmura 9, Gladyr 6, Toniutti 1, Popiwczak (L); Sclater 1, Macionczyk. N.e. Maekiewicz, Sedlacek, Makos, Mbaye, Jozwik All. Marcelo Mendez.
ARBITRI: Sarikaya di Istanbul (Turchia) e Simonovic di Belgrado (Serbia).
DURATA SET: 26’, 29’, 28’; tot 1h e 23’.
NOTE: 8.500 spettatori, incasso non comunicato. Trentino Itas: 13 muri, 3 ace, 7 errori in battuta, 3 errori azione, 49% in attacco, 58% (39%) in ricezione. Jastrzebski Wegiel: 7 muri, 4 ace, 8 errori in battuta, 6 errori azione, 44% in attacco, 59% (41%) in ricezione.

"Un successo straordinario che ci riempie di gioia e di orgoglio". Il vicepresidente e assessore allo sport, Francesca Gerosa, commenta così la vittoria della Champions League da parte della Trentino Itas. "Salire sul tetto d'Europa per la quarta volta - ha affermato - è un risultato che ha dell'incredibile se si tiene conto della giovane storia della Trentino Volley. In Italia ci sono riuscite soltanto due società storiche come Modena e Treviso e ora in questo ristretto club si è aggiunta anche la formazione gialloblu. Ancora congratulazioni ai giocatori, al Presidente Da Re e a tutto lo staff, perché non hanno mai smesso di crederci e ci hanno così regalato un nuovo sogno, portando ancora una volta in alto il nome del Trentino. Siamo orgogliosi". Ai complimenti si aggiungono anche il presidente della provincia e tutta la giunta provinciale e non mancherà nei prossimi giorni un momento istituzionale per dare il giusto riconoscimento ai nuovi campioni d'Europa.
"E' una gioia per tutto il Trentino, la grande vittoria di oggi della Trentino Volley in Cev Champions League. E anche l'assemblea legislativa che presiedo vuole celebrarla, applaudirla e condividerla, proprio per significare che è un patrimonio collettivo, una soddisfazione che fa bene a tutto il nostro territorio. Grazie ai fantastici atleti, all'allenatore Soli, al presidente Da Re e a tutta l'organizzazione societaria per averci offerto questo Trentino vincente, caparbio e positivo", il commento del presidente del Consiglio provinciale di Trento, Claudio Soini.
Ultimo aggiornamento: 05/05/2024 21:24:00
POTREBBE INTERESSARTI
Riva del Garda (Trento) - Sono numerose le iniziative promosse dall'Ufficio per le Produzioni biologiche, Servizio...
Il dominio del trentino al termine dei 150 km del percorso: tutti i risultati
Nella cronometro il campione italiano ha battuto Pogacar per 29''
Ponte Arche (Trento) - Consorzio Elettrico di Stenico: l’assemblea dei soci ha approvato il bilancio 2023. A Ponte...
ULTIME NOTIZIE
Presentato il corso di laurea in Valorizzazione e Tutela dell'Ambiente e del territorio montano
Le decisioni del Questore dopo controlli ed episodi di cronaca
Intensificati i controlli dei carabinieri nel capoluogo: il bilancio