Trento - Consueto punto settimanale sulle squadre che compongono il settore giovanile dell'Itas Assicurazioni Trentino Volley.
SERIE B1: 3-1 al Sant’Anna, l’Itas Assicurazioni Trentino torna al successo pieno
Dopo oltre due mesi, l’Itas Assicurazioni Trentino Under 20 è tornata a gustare un successo pieno – da tre punti – nella serata di sabato scorso al PalaBocchi. La squadra, ancora guidata in panchina da Roberto Deanesi, ha infatti raccolto l’intera posta in palio grazie al 3-1 (parziali di 17-25, 25-20, 28-26, 25-17) imposto al Sant’Anna Torino.
Un successo che spinge i gialloblù in acque decisamente più tranquille di classifica (nono posto con diciassette punti, due in meno proprio della stessa formazione appena battuta) e che Deanesi commenta così: “Nel primo set abbiamo sofferto la loro aggressività e concretezza in tutti i fondamentali, cosa che di fatto non è riuscita a farci entrare in partita. Negli altri tre set la nostra pallavolo è cresciuta molto, siamo riusciti a tenere la giusta concentrazione nei momenti importanti come nel finale di terza frazione. I parziali piuttosto netti imposti all’avversario in occasione di secondo e quarto periodo non devono ingannare: Sant’Anna è rimasta in partita sino al rush finale, poi lì siamo stati bravi noi ad accelerare con discreta freddezza e cinismo”.
Chiuso il girone d’andata con una bella vittoria, ora l’Itas Assicurazioni Trentino Under 20 non avrà impegni ufficiali sino all’8 febbraio, giorno in cui inaugurerà il girone di ritorno ospitando Mirandola fra le mura amiche del PalaBocchi.
1^DIVISIONE: lo scontro diretto per il terzo posto premia il Bolghera
Dopo una pausa di quasi due settimane, l’Itas Assicurazioni Trentino è tornata in campo ieri sera nel campionato provinciale di 1^divisione per disputare lo scontro diretto casalingo valido per il quarto posto contro il Bolghera. Il risultato ha arriso agli ospiti, che hanno espugnato la palestra di Cristo Re in tre set (parziali di 25-12, 25-13, 26-24) blindando di fatto tale piazzamento, ora occupato con tre punti di vantaggio sugli stessi gialloblù (fermi a quota 21).
“Mi aspettavo molto di più per la sfida tra due squadre a pari punti in classifica – afferma l’allenatore dei trentini Mattia Castello - invece abbiamo giocato proprio male, risultando inefficaci in tutti i fondamentali. Non dobbiamo nasconderci dietro ad alcune assenze ma guardare a quello che è stato fatto, anche perché sono convinto che tutti possano fornire lo stesso contributo in ogni gara. Per prima cosa ora dobbiamo lavorare subito sul nostro servizio, cercando di essere incisivi fin dall'inizio della gara, cosa che ci è mancata completamente ieri sera. Al di là degli aspetti tecnici ci è mancato il giusto atteggiamento rispetto a una gara importante. Tutto ciò va sistemato in vista della prossima gara esterna”. Giovedì 5 febbraio, i gialloblù saranno infatti di scena a Cembra a partire dalle ore 21 sul campo dell’ottava della classe.
UNDER 17: tutto facile con l’Ausugum, Itas Assicurazioni Trentino a segno 3-0
Pronostico ampiamente rispettato nel testacoda della quinta giornata d’andata del campionato regionale Under 17. L’Itas Assicurazioni Trentino non ha infatti incontrato particolari problemi nel disporre dell’ultima della classe Ausugum domenica mattina alla palestra di Cristo Re. La squadra di Francesco Conci, tutt’ora a punteggio pieno e senza aver lasciato per strada neppure un set, ha messo a segno un 3-0 velocissimo come dimostrano i parziali di 25-8, 25-8, 25-4.
“Abbiamo sempre mantenuto il controllo della partita – argomenta l’allenatore - . Sono soddisfatto della serietà con cui i ragazzi hanno affrontato l'incontro nella sua intera durata, dimostrando di voler esprimere il loro valore e qualità di gioco. In questi giorni intensificheremo il lavoro con il gruppo al completo per cercare di amalgamare la squadra e consolidare alcuni meccanismi di gioco in preparazione della tappa del Trofeo Bussinello che disputeremo fra dieci giorni a Cervignano del Friuli”. Nel campionato regionale l’impegno più imminente è invece quello di sabato pomeriggio (ore 16) sul campo del Cembra terzo della classe. L’obiettivo è di restare a punteggio pieno per rintuzzare il tentativo di aggancio della seconda Sudtirol.
UNDER 15: 3-0 sull’Anaune, Itas Assicurazioni Trentino alla quarta vittoria di fila
Il successo in tre set ottenuto domenica mattina in casa contro l’Anaune (25-18, 25-21, 25-17) ha coinciso con la quarta vittoria per l’Itas Assicurazioni Trentino nel campionato Under 15 regionale.