PIAN CAMUNO (Brescia) - Il team
Karate Master Rapid Skf Cbl, con sede a
Pian Camuno, vince il
memorial Nekoofar. Il PalaPellicone di Ostia Lido Roma ha accolto il 7° Memorial Andrea Nekoofar: una gara che ha registrato grande partecipazione e intensità emotiva confermandosi una delle tappe più significative del panorama nazionale del karate, sia sul piano dell’alto profilo espresso da molti atleti presenti sia per l’intenso significato umano e simbolico nel ricordo del giovane Campione Andrea Nekoofar.

L’evento è stato realizzato grazie all’impegno del Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN), con il patrocinio di CONI, FIJLKAM e Sport e Salute. Alla kermesse si sono sfidati ben
1050 atleti, in rappresentanza di
170 karate club che si sono misurati nelle classi Under14, Cadetti, Junior, Senior e del Parakarate.
Il programma di gara ha visto l’accoglienza e lo sviluppo delle competizioni in due giornate distinte: la prima interamente dedicato al kumite (cioè al combattimento), la seconda con le gare della specialità del kata (cioè alla forma). Un fine settimana intenso e ricco di emozioni ha reso omaggio alla memoria di Andrea Nekoofar, giovane talento milanese che proprio con molti ragazzi della Master Rapid SKF CBL aveva legato e condiviso gioie sportive, portato via all'età di vent'anni da un incidente ingiusto e violento.

Oltre ai premi tradizionali, l’edizione 2025 ha messo in palio 18 Borse di Studio per un totale di 12.600 euro, più due borse speciali da 1.000 euro per le società, come riconoscimento dell’impegno e del talento dei partecipanti.
Alcune Borse di Studio sono state vinte proprio dagli atleti della Master Rapid SKF CBL mentre il premio di 500 euro in palio per il miglior club della due giorni se lo è aggiudicato proprio il club dei Maestri Francesco Maffolini, Dario Zanotti e Dino Sartirani. 4 le Medaglie d’Oro, vinte da Giulia Amaglio, Eros Moretti, Noemi Sigismondi ed Elena Roversi. 6 le Medaglie d’Argento vinte da Chiara Andreoli, Asia Audia, Michela Frigeni, Matilda Spandre, Melissa Filisetti e Leonardo Chirivi, 5 le Medaglie di Bronzo vinte da Maryam Yamine, Sara Pedersoli, Martina Villa, Emanuele Pendoli e Marta Mallegni.
A brillare in modo particolare in questa edizione sono stati gli atleti della Master Rapid SKF CBL, che hanno raccolto un ricco bottino di medaglie e riconoscimenti, dimostrando ancora una volta l’altissimo livello tecnico. Le numerose medaglie conquistate nelle varie categorie testimoniano la qualità del lavoro svolto dalle società sportive e dai tecnici del club, ricevendo anche i complimenti ufficiali dai vertici organizzativi dell’evento.
A coronare il successo del week end di gare la classifica finale che vede l’ A.s.d. Master Rapid Skf Cbl che conquistare il primo posto nella classifica generale, nonostante la presenza di alcuni tra i migliori club d’Italia e di alcune sezioni giovanili dei gruppi sportivi militari. Un risultato prestigioso che premia un lavoro costante e di alto livello. “Il Memorial dedicato al compianto Andrea Nekoofar ha rappresentato un momento speciale di condivisione e sportività, capace di unire emozione, memoria e performance di alto profilo. Il nostro club ha risposto presente per il profondo legame e rispetto oltre che aver risposto sul tatami con grandi performance”, è stato il commento del presidente Francesco Maffolini, visibilmente emozionato a fine gara.