Folgaria (Trento) - L'Italia non riesce nel triplete e chiude al 5° posto nella staffetta della Coppa del Mondo di Mtb-Orienteering che si è svolta oggi in Alpe Cimbra. La vittoria a Folgaria va a Lituania che precede Cechia 2 a Svizzera. Alla Cechia va il successo nella graduatoria generale di Coppa del Mondo. Nella classifica individuale ricordiamo il 3° posto di Fabiano Bettega.
Fonte @FISO.org.
“Non la nostra miglior prova – raccontano in 3 azzurri – con una partenza ostica. Pure Bettega ha patito le fatiche dei giorni scorsi. Per Dallavalle invece una frazione più regolare e solida”. L'evento ha subito ricordato il Presidente Giorgio Napolitano con un minuto di silenzio.
LA GARA: Al via formazioni miste con una donna in partenza e 2 uomini a seguire. Gli azzurri con Iris Pecorari, non nella sua giornata migliore, che cambia in 10^ posizione (comprese le seconde squadre che non contano per la graduatoria). In testa c'è la Danimarca con ben 2 formazioni. Dietro Kaarina Nurminent, a 58” ( Finlandia) e poi la Lituania. L'Italia è a 2':34”.
Tocca poi, in seconda frazione, a Fabiano Bettega tentare la rimonta e il trentino risale in 6^ posizione, a 5':52”. Davanti sempre le 2 squadre danesi con la Lituania 3^.
Nella terza frazione succede quello che non ti aspetti con un clamoroso errore danese e la Lituania passa al comando senza più perdere la leadership. A seguire i fortissimi cechi con Vojitech Stransky, a 2':23”. Luca Dallavalle porta l'Italia al 5° posto e termina così una Staffetta di ottimo livello.
Si chiude così una tre giorni di Mtb-Orienteering in Alpe Cimbra con l'Italia che ottiene 2 ori importanti grazie a Fabiano Bettega, un bronzo Mondiale di Iris Pecorari.
E' il numero uno della FISO, Sergio Anesi, che chiosa: “Un evento importante e che conferma le capacità dell'Italia nell'organizzazione di eventi.