Il tempo della vincitrice è stato 1:48:00.
L'azzurra è partita con un'ottima frazione di nuoto che le ha permesso di restare agganciata alle prime posizioni della gara. Dopo il cambio è riuscita a sfruttare al meglio sin dalle prime pedalate in MTB sui sentieri sterrati di Riva del Garda la sua frazione forte guadagnando il vantaggio necessario da controllare durante l'ultima parte di corsa. Il forcing riuscito ha permesso a Marta Menditto di andare al suo passo e difendere con tranquillità la testa della gara nei 6 km di corsa vincendo la sua prima medaglia d'oro europea di Triathlon Cross.
Ancora medaglie azzurre nella categoria Under 23 uomini con l'oro e titolo continentale per Niccolò Sancisi della società Dinamo Triathlon Pesaro e medaglia d'argento per Matteo Sfregola della K3 Cremona. Ha completato il podio di categoria Hugo Bourjon.
Nella gara Under 23 donne, sfortunata la prova di Noemi Bogiatto che è stata costretta al ritiro per un problema meccanico alla sua bicicletta. Il titolo di categoria è andato a Romy Spoelder (Ned) davanti a Beatriz Ferreira (Por) seconda e a Stepanka Bisova (CZE) terza.
La gara si è svolta su 1000 metri di nuoto con due giri da 500 m nel Lago di Garda, 19.2 km di ciclismo Mtb e 6 km di corsa.
CLASSIFICHE COMPLETE
Il lungo fine settimana élite, under 23 e Junior si chiude con grande soddisfazione azzurra per la conquista sulle strade sterrate di casa di 16 medaglie.
Nel Duathlon Cross 6 le medaglie italiane con l'oro assoluto di Marta Menditto, il bronzo assoluto di Alessandro Saravalle e le quattro medaglie Junior oro per Noemi Bogiatto, argento per Licia Ferrari e Lukas Lanzinger e bronzo per Diego Lampe.
10 medaglie nell'Europeo di Triathlon Cross: le quattro tra élite e Under 23 con gli ori di Menditto, Bonacina e Nicolò Sancisi (U23) e l'argento under 23 di Matteo Sfregola e le sei della categoria Junior gli ori di Lanzinger e Gazzari, gli argenti di Simeone Romano e Giulia Bergamin e i bronzi di Manuel Cossu e Silvia Turbiglio.