Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

La Svizzera dello slalom prepara l’annata olimpica nel Garda Trentino

Allenamenti, accoglienza d’eccellenza e divertenti contest per il team della Nazionale di sci alpino

Torbole (Trento) - Il Garda Trentino si conferma meta prediletta per i grandi atleti internazionali per il proprio ritiro estivo. Dopo gli “Attacking Vickings”, la nazionale norvegese dello sci alpino, e le compagini austriache e italiane di combinata nordica, quest’anno è stato il team di slalom della Nazionale Maschile Svizzera di Sci Alpino a scegliere la sponda più settentrionale del Lago di Garda per la preparazione alla prossima stagione sciistica, tra wingfoil, bici e allenamenti indoor. Iniziato domenica 18 maggio, il ritiro si protrarrà fino a venerdì 24 maggio. Foto @Dennis Pasini/Vitesse.

Per dare il benvenuto alla nazionale guidata dal tecnico italiano Matteo Joris, ieri, lunedì 19 maggio, si è tenuto un meet&greet a Torbole sul Garda presso Surf Segnana, al quale hanno preso parte, tra gli altri: il Sindaco del Comune di Nago-Torbole Gianni Morandi, il Direttore di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Oskar Schwazer, il Consigliere del CdA di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Egon Tretter. Presenti, inoltre, Lorenzo Conci ed Andrea Busignani, Presidente e Responsabile Marketing della 3Tre, la classica di Coppa del Mondo di Madonna di Campiglio, dove la Svizzera punta a brillare ancora una volta il prossimo 7 gennaio.

Siamo felici di mettere a disposizione della nazionale svizzera tutte le opportunità del nostro territorio,” ha dichiarato il Sindaco del Comune di Nago-Torbole Gianni Morandi. “Questo gruppo è un esempio, non solo per i loro risultati sportivi ma per il valore umano e lo spirito di squadra che sanno esprimere: ci auguriamo che questo possa essere l’inizio di una forte collaborazione con il Garda Trentino per i loro ritiri estivi.

Il Garda Trentino è da sempre riconosciuto come una terra dalle infinite opportunità, non solo dal punto di vista sportivo, ma anche per lunicità del suo territorio, capace di unire natura, gusto e benessere in un mix che definiamo con orgoglio Italian Outdoor. In questo contesto, che da anni rappresenta un terreno ideale di allenamento per squadre di livello mondiale, siamo lieti di accogliere il team di slalom della Nazionale Maschile Svizzera di Sci Alpino: una presenza che conferma ancora una volta il valore del nostro territorio come destinazione deccellenza per lo sport internazionale,” ha affermato il Presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Silvio Rigatti.

I cinque slalomisti elvetici - Loïc Meillard, Campione del Mondo in carica di Slalom, Daniel Yule, Luca Aerni, Tanguy Nef e Ramon Zenhäusern – hanno scelto il Garda Trentino per il primo ritrovo dopo il termine dell’ultima annata agonistica, costellata da successi importanti: il momento e il contesto giusto per fare squadra e ripartire, con lo sguardo puntato verso una nuova stagione che culminerà con le Olimpiadi Milano-Cortina 2026.


La presenza del team di slalom della Nazionale Maschile Svizzera di Sci Alpino è per noi motivo di grande soddisfazione e ribadisce il valore del Garda Trentino come luogo ideale per la preparazione sportiva di alto livello,” ha dichiarato il Direttore di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Oskar Schwazer. "A questo team di eccellenza auguriamo di trovare in queste giornate la carica, l’equilibrio e l’ispirazione necessari per affrontare con successo le sfide della prossima stagione.

L’anno scorso ero già stato nel Garda Trentino per preparare quella che è stata la mia miglior stagione in carriera: posso dire che mi ha portato fortuna, e spero lo faccia ancora quest’anno. Amiamo tutto di questo territorio: il buon cibo, i paesaggi montani e le tante opportunità di svago e allenamento” ha detto Loïc Meillard.

Fra gli amanti del Trentino c’è sicuramente anche Daniel Yule, vincitore per tre volte proprio della 3Tre di Madonna di Campiglio (2018, 2020 e 2022). “Campiglio è da sempre la mia gara del cuore, e il Garda Trentino mi ha conquistato per l’ospitalità, la bellezza del territorio la qualità della cucina italiana: insomma, in Trentino ormai mi sento a casa mia. Per me la prossima stagione dovrà essere quella del riscatto e della risalita, e partire con un’esperienza di ritiro e team building come questa aiuta il focus e la motivazione. Qui nel Garda Trentino possiamo allenarci e divertirci, fra lago e montagne: un’esperienza unica,” ha aggiunto l’elvetico.

Sia Yule che Meillard, secondo nell’ultima edizione sul Canalone Miramonti, saranno fra i più attesi protagonisti della 3Tre numero 72, in programma mercoledì 7 gennaio 2026.

Proviamo una grande ammirazione per la Nazionale Svizzera e siamo lieti che questo loro legame con il Trentino, fra Garda e Dolomiti, continui a crescere. A Madonna di Campiglio stiamo già lavorando in vista della prossima Coppa del Mondo: è necessario un anno intero di lavoro per garantire il livello di qualità tecnica e di accoglienza che ormai tutto il mondo dello sci, ma anche quello degli appassionati, si attende da noi,” hanno commentato il Presidente del Comitato 3Tre Lorenzo Conci e il Responsabile Marketing del Comitato 3Tre Andrea Busignani.

Prima dell’inizio del meet&greet, un divertente contest “time-attack” presso Surf Segnana ha visto sfidarsi i campioni svizzeri con i giovani talenti della To Be Energy ASD, tra SUP e canoa, per un momento di condivisione che rafforza l’identità del territorio come casa naturale per ogni disciplina sportiva, dal lago alla montagna, dagli sport acquatici allo sci.

Questi camp sono strumenti fondamentali per prepararci al meglio: instaurare un buon feeling con l’acqua significa poi trasferire la stessa sintonia sulla neve. Durante questi giorni nel Garda Trentino la nostra priorità rimarranno gli sport acquatici; quando le condizioni di vento non saranno ideali, ci dedicheremo alla bici e agli allenamenti indoor in palestra. Il nostro obiettivo è dare energia al gruppo e favorire lo spirito di squadra, ricaricando insieme le batterie in vista della stagione invernale: sebbene lo sci sia uno sport individuale, è proprio lo spirito di squadra a darci quella forza in più,” ha concluso l’allenatore della Nazionale Svizzera di Slalom Matteo Joris.
Ultimo aggiornamento: 21/05/2025 21:45:31
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE