Nasolino - Iacopo Brasi e Samantha Galassi trionfano alla Valzurio Trail. Una valle incantata, una gara bellissima, il pieno di concorrenti e di sicurezza. Questi gli ingredienti della terza edizione della Valzurio Trail. Fra gli oltre 250 atleti al via hanno primeggiato il mezzofondista Iacopo Brasi e l’azzurra della corsa in montagna Samantha Galassi, tagliando il traguardo nella piazzetta dell’antico borgo di Nasolino (Bergamo). Missione compiuta per Mario Poletti che, insieme al Gs Nasolino, ha valorizzato i luoghi incantati della vallata laterale alla Valseriana, uno degli ambienti più ricchi d’acqua della bergamasca, all’ombra del massiccio della Presolana (Valzurio Trail nella foto credit Diego Degiorgi) .
I CAMPIONI - Uomini e donne sono partiti separatamente, a dieci minuti di distanza, percorrendo i primi 500 metri con la mascherina indosso; a dare il via un nome prestigioso, il campione di ciclismo Paolo Savoldelli. La cronaca di giornata ha visto protagonista assoluto, nelle prime fasi, Ahmed El Mazoury, già campione italiano dei diecimila e della mezza maratona su strada, residente a Brivio, che ha provato quest’oggi a destreggiarsi sui sentieri di montagna. Ma un infortunio, occorso mentre stava saldamente al comando, lo ha costretto al ritiro.
GARA MASCHILE - A quel punto è passato in testa il bergamasco di Rovetta Iacopo Brasi (Atletica Rodengo Saiano), che ha poi mantenuto la prima posizione transitando sotto lo striscione d’arrivo in 2h01’36”. Alle spalle del vincitore è giunto il veronese del team Scott Mattia Tanara, che nella seconda metà di gara ha carburato quel tanto che gli è servito per prenotare questo gradino del podio. 2h03’06” il suo finish time. La terna è stata completata da Marco Zanga (2h04’38”), atleta in ascesa, bergamasco di Albino, portacolori del Gaaren Be a Hero, il team più numeroso iscrittosi.
La top ten della Valzurio Trail prosegue con Paolo Poli, Alessandro Riva, Dario Rigonelli, Massimo Barbeni, il local Marco Marchesi, il campione Ocr Scott Eugenio Bianchi, e il vincitore della scorsa edizione Matteo Bossetti.
GARA FEMMINILE - Passiamo alla prova femminile, dove ha brillato Samantha Galassi (La Recastello Radici Group Scott), fresca di ritorno alle competizioni dopo una stagione travagliata dove aveva manifestato il desiderio di ritirarsi dall’agonismo. La runner toscana residente a Gazzaniga ha trionfato in 2h35’55” con un netto distacco sulle inseguitrici, elevando a tre i successi conseguiti nella gara Fly-Up.