ANDALO (Trento) - Ultima rifinitura sulla pista Olimpionica della Paganella e stasera il trasferimento a Madonna di Campiglio, che in linea d'aria dista appena una decina di chilometri da Andalo. In mezzo le affascinanti Dolomiti di Brenta.

I Giochi di MilanoCortina si apriranno tra un mese sulle alpi italiane e l'appuntamento con la 3Tre è il primo dei sette in calendario a gennaio. Un vero e proprio tour de force tra le Alpi che Timon Ludvig Haugan, Atle Lie McGrath, Theodor Braekken, Erik Solberg, Hans Grahl Madsen e Oscar Sandvik sperano possa essere ricco di buoni risultati in vista dell’Olimpiade invernale 2026.
Ma il primo obiettivo rimane la 3Tre. “Per me Madonna sarà per sempre speciale – spiega Timon Ludvig Haugan (
nella foto insieme a MCGrath e Francesco Moser) -: è stata la mia prima gara nel 2017. Il canalone Miramonti è una pista che mi piace molto e vi ho fatto bei risultati. Non vedo l’ora di gareggiare in notturna a Campiglio dove al momento vanto come miglior risultato un quarto posto e quest’anno punto a migliorarlo. Partiamo da un punto di forza: la Paganella e il Trentino sono “il rifugio” alpino della Norvegia.
Ci veniamo qui così spesso che ormai sembra una nostra casa e non a caso ci troviamo dentro Casa Norvegia. E poi Madonna dista appena una decina di chilometri in linea d’aria. È dietro l’angolo.
Atle Lie Mcgrath è il guascone della squadra grazie al mix di sangue americano e norvegese. ”Sono molto contento di iniziare questo 2026 in Trentino, ad un mese dalle Olimpiadi. Ora ci attendono sette gare, che sono comunque parecchie. Sono le migliori gare, a partire da Campiglio con la gara notturna tra più leggendarie. TI sembra di sciare nella storia. È qui vicino, dietro l’angolo . Mi sento fortunato di poter gareggiare su quella pista. Ci arriviamo preparati: La Paganella è uno dei miei posti preferiti, la pista Olimpionica è fantastica, molto difficile. Quasi più impegnativa di una pista di Coppa del Mondo. La mia vittoria in Coppa in Alta Badia dopo l’allenamento qui lo conferma E poi dove trovi una pista di allenamento che a centro metri ti propone una colazione da sogno? Il Tiramisù è fantastico, gli darei un 9.5-9.9. Quasi perfetto, il caffè è buono, come anche la crema e i biscotti. Accoppiata perfetta per il dopo allenamento. Ci vediamo a Madonna. Venite a fare il tifo per noi.
Entrambi gli slalomisti norvegesi puntano alla seconda vittoria stagionale: sarebbe la sesta in assoluto per Haugan e la quinta per McGrath. Ma occhio anche al giovanissimo Sandvik che ha già conquistato la qualificazione olimpica e di certo non si accontenta.