GENNAIO D'ESSAI
al San Marco
CINEFORUM
Il cineforum è organizzato e gestito dal Circolo del Cinema San Marco. Prevede una breve introduzione, e per chi desidera fermarsi, un dibattito conclusivo. Gli spettacoli sono, secondo la disponibilità della distribuzione, alle ore:
17.30 > In Italiano
20.45 > in lingua originale sottotitolati in italiano
07 gen | 17.30 e 20.45
Una barca in giardino
Regia di Jean-François Laguioniecon
Animazione - Francia, Lussemburgo, 2024, durata 75 minuti
Francia, fine anni ’40. L’undicenne François vive in un villaggio sulle rive della Marna con la madre Geneviève e il padre adottivo Pierre. Un giorno scopre che Pierre, ha cominciato a costruire in giardino la replica della Spray, la leggendaria barca a vela sulla quale nel 1895 il marinaio Joshua Slocum completò per primo il giro del mondo in solitaria. Per François è la scoperta di un mondo e, attraverso le avventure del vero Slocum, dell’inizio di un nuovo rapporto con il padre, che coincide con il passaggio all’adolescenza.
14 gen | 17.30 e 20.45
Il Caftano blu
Regia di Maryam Touzanicon
Drammatico, – Marocco, 2022, durata 122 minuti
Halim è un sarto talentuoso con una bottega nella medina di Salé, dove vive in compagnia della moglie Mina che lo aiuta anche in negozio. Il loro rapporto è stretto e affettuoso, benché debba sopportare tanto una malattia che affligge Mina quanto l’omosessualità nascosta di Halim. L’arrivo di Youssef, un giovane apprendista molto attento a studiare le tecniche di Halim, porta novità nella routine consolidata della coppia, in un periodo scandito dalla cucitura di un bellissimo caftan blu per una cliente con poca pazienza.
21 gen | 17.30 e 20.45
The rocky horror picture show
Regia di Jim Sharman
Musicale, – USA, Gran Bretagna, 1975, durata 95 minuti
In una notte buia e tempestosa i promessi sposi Brad e Janet, due ragazzi bene della provincia nordamericana, si perdono in un bosco con l’auto in panne e decidono di cercare aiuto presso l’abitazione più vicina, un castello dall’aspetto affatto rassicurante in procinto di ospitare l’Annuale Convegno Transilvano. Una volta dentro, finiscono per diventare ostaggi dell’ambiguo Frank-N-Furter (e del suo stravagante entourage) e scoprono che il dolce travestito è alle prese con un esperimento: dare la vita al bellissimo e muscoloso Rocky Horror per convertirlo nel suo personale giocattolo del sesso
28 gen | 17.30 e 20.45
La porta del cielo
Regia di Vittorio De Sica
Drammatico – Italia, 1945, durata 90 minuti
Vari personaggi su un treno di pellegrini in viaggio verso Loreto per chiedere alla Madonna la guarigione da strazianti malanni.
Ultimo aggiornamento:
02/01/2026 12:56:57