Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Giro d'Italia, 15a tappa: Brandon McNulty vince in volata a Bergamo, 3° Frigo

Bergamo - In volata Brandon McNulty (UAE Team Emirates) vince la 15esima tappa del Giro d'Italia 2023, da Seregno a Bergamo, lunga 195 chilometri. Un finale di tappa - dopo i passaggi su quattro GPM da Valcava alla Roncola - che ha visto migliaia di appassionati applaudire i campioni, in particolare il terzetto - composto da Brandon McNulty, Ben Healy (EF Education-EasyPost) e Marco Frigo (Israel Premier Tech) - in fuga, che sull'ultima salita verso Bergamo Alta si sono dati battaglia.


Frigo (nella foto) perde qualche secondo in salita, ma riprende in discesa verso il Sentierone gli altri due e ai 300 metri va in testa, ma al fotofinish prevale Brandon McNulty. Perde qualche secondo la maglia rosa Bruno Armirail (Groupama FDJ). Domani riposo, martedì altro tappone montano da Sabbio Chiese (Brescia) al Monte Bondone (Trento).


LA CRONACA
Torna il sole sul Giro d'Italia ma non cambia il copione di una settimana quasi interamente ad appannaggio delle fughe da lontano. A Bergamo, in una giornata caratterizzata da una splendida cornice di pubblico, è arrivato il primo successo nella Corsa Rosa di Brandon McNulty, corridore statunitense dell'UAE Team Emirates che in passato si era imposto ne Il Giro di Sicilia 2019. Ad accendere la miccia sul GPM di Roncola è stato Ben Healy, il quale non riusciva a fare la differenza come nella frazione di Fossombrone. Sull'irlandese si riportavano successivamente McNulty e Marco Frigo, neoprofessionista della Israel - PremierTech. Healy e McNulty scollinavano insieme sull'ultima asperità di Colle Aperto a Bergamo Alta ma Frigo non demordeva rientrando sulla coppia di testa all'interno dell'ultimo km. L'ex campione nazionale Under 23 lanciava lo sprint in testa ma veniva superato ai 100 metri da McNulty, bravo a tenere a bada la rimonta di Healy. Il gruppo dei favoriti, regolato dalla Maglia Bianca Almeida, chiudeva a 6'53" con la Maglia Rosa di Bruno Armirail a 7'26". Il transalpino arriva al secondo giorno di riposo con 1'08" su Geraint Thomas e 1'10" su Primoz Roglic.

Martedì la Corsa Rosa ripartirà con il terzo arrivo in salita di questa edizione, posto ai 1642 metri di Monte Bondone.


ORDINE D'ARRIVO
1 - Brandon McNulty (UAE Team Emirates) - 195 km in 5h13’39’’, alla media di 37.303 km/h (foto-©-La-Presse in basso)
2 - Ben Healy (EF Education-EasyPost) s.t.
3 - Marco Frigo (Israel - PremierTech) s.t.


CLASSIFICA GENERALE1 - Bruno Armirail (Groupama - FDJ)2 - Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 1'08"3 - Primož Roglic (Jumbo-Visma) a 1'10"


MAGLIE
Maglia R
osa, leader della Classifica Generale - Bruno Armirail (Groupama - FDJ)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti - Jonathan Milan (Bahrain - Victorious)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna - Davide Bais (Eolo-Kometa Cycling Team)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani - João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates)


Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore Brandon McNulty ha detto: "Sono entusiasta. Era il mio obiettivo quando sono arrivato qui. Volevo vincere una tappa, ma mi sono ammalato nella cronometro. Volevo arrivare da solo, ma per fortuna sono riuscito a vincere in volata. Sapevo che Frigo stava arrivando. Speriamo che questa vittoria aumenti la motivazione della squadra in ottica classifica generale dove siamo in gioco con Joao Almeida".


La Maglia Rosa Bruno Armirail ha dichiarato: "È stato difficile tenere la Maglia Rosa. È stata una tappa dura, con molte salite e temevo molto Einer Rubio nel gruppo di testa. Era probabile che prendesse la maglia, quindi i miei compagni di squadra hanno dovuto tenere un passo elevato per tutto il tempo. Ieri non mi ero reso conto di cosa significasse conquistare la Maglia Rosa, ma oggi, con l'incredibile sostegno del pubblico, ho scoperto cosa significa. È enorme e sono felicissimo di essere rimasto in testa alla classifica anche nel giorno di riposo".

Ultimo aggiornamento: 21/05/2023 17:40:10
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE