-

Degasperi numero uno al Cividale

Vittoria assoluta per il pilota di Trento, laureatosi vicecampione IRS Cup all'esordio

TRENTO - Quando la vittoria arriva dopo una lotta serrata la soddisfazione è ancora maggiore e se a questo aggiungiamo una tripletta di medaglie d'argento il fine settimana di Diego Degasperi non può che essere inserito tra i ricordi più belli di sempre.
Foto di Giuseppe Rainieri.

Il pilota di Trento, di nuovo al volante della Norma M20-FC/GEA Zytek, curata dal Team Faggioli, metteva in chiaro le proprie ambizioni già dal Sabato, firmando entrambe le prove della Cronoscalata Cividale - Castelmonte, tappa del Campionato Italiano Velocità Montagna in zona nord e round conclusivo dell'International Race Salita.

La combinata dei tempi non lasciava spazio agli avversari, il primo degli inseguitori a quasi otto secondi, ma il portacolori di Vimotorsport era consapevole del valore dei propri rivali, tenendo d'occhio con attenzione un Liber già sei volte vincitore a Cividale e presente su pari vettura.

Alla Domenica la lotta si accendeva con Degasperi nuovamente a dettare il passo in gara 1 ma con un margine che si era ridotto a poco meno di quattro secondi, presagio dell'assalto successivo di un Liber che, pur vincendo gara 2, non sottraeva la vittoria assoluta al trentino, anche primo nella generale di gruppo E2SC-SS ed in classe tremila.

“Dopo tre settimane dall'ultima gara sono partito molto aggressivo” – racconta Degasperi – “perchè sapevo che Liber sarebbe stato un osso duro. In gara 1 sono andato vicinissimo al mio record, riuscendo a gestire al meglio il suo contrattacco, arrivato in gara 2. Abbiamo apportato delle modifiche particolari per questo tracciato, unico nel suo genere quando si parla di salite. Tanto sconnesso, più in stile rallystico, che non è adatto a prototipi come il nostro ma che mi piace molto, proprio per questa diversità. Grazie a tutti, al team, ai partners ed alla scuderia. Sono contento di aver vinto anche il trofeo dedicato a Mauro Zamparutti, patron di questa splendida gara, purtroppo venuto a mancare qualche anno fa, che ci segue da lassù.”

Un risultato che permette a Degasperi di conseguire il titolo di vicecampione nell'IRS Cup, a livello assoluto ma anche in gruppo E2SC-SS ed in classe tremila, marcando pure punti pesanti per un CIVM che, prima del via friulano, lo fotografava in terza posizione nella generale, in settima di gruppo ed in terza di classe, accendendo un finale di stagione da cardiopalma.

“Sono felice di aver concluso secondo nell'IRS Cup” – aggiunge Degasperi – “e sono altrettanto contento del successo di questa serie che, al suo primo anno di vita, ha regalato spettacolo”.

Ma il 2025 di Degasperi sembra non essere destinato a chiudersi rapidamente, confermando la propria presenza alla rinata Cronoscalata Caprino - Spiazzi, prevista dal 17 al 19 Ottobre.

“Che bello, ritorna la salita di Caprino” – conclude Degasperi – “e non vedo l'ora di essere al via di un'altra classica delle cronoscalate che torna finalmente in vita. Speriamo di essere in tanti”.
Ultimo aggiornamento: 13/10/2025 19:30:31
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE