È davvero bello trovarsi a contatto con allievi, juniores, under 23, ragazzi e ragazze che ti vengono vicino, ti chiedono foto e autografi, o magari un consiglio. È bello contribuire a nutrire il sogno di questi ragazzi, ed offrire al pubblico lo spettacolo di un ciclismo a 360°, che valorizza tutte le categorie: anche per le prossime giornate mi auguro di trovare una grande risposta da parte del pubblico del ciclismo.”
BRYAN OLIVO DOMINATORE FRA GLI UNDER 23
Su un percorso esigente come quello dei Campionati Italiani di Ciclismo – Comano Terme 2023, anche gli specialisti delle prove a cronometro sanno di non poter lasciare nulla al caso per puntare alla maglia più bella. Nella categoria Under 23, Bryan Olivo non ha sbagliato assolutamente niente.
L’atleta di Pordenone del Cycling Team Friuli, talento multidisciplinare fra strada, pista e crono, ha imposto la propria legge sui 25,7 km del percorso con partenza e arrivo a Sarche, sullo stesso tracciato che ha visto impegnati anche gli atleti Elite.
Olivo è partito forte, riuscendo a guadagnare ben 46 secondi sul primo rivale all’intertempo posto al termine del tratto in salita, e ha ulteriormente ampliato il proprio margine fino al traguardo, dove ha concluso in 35:21 (46,63 km/h di media), più veloce di 1:12 rispetto a Nicholas Milesi (Colpack) e di 1:16 su Dario Igor Belletta (Jumbo Visma Development). “Sento di essermi tolto un grande peso - ha dichiarato Olivo - puntavo questo obiettivo da un anno, e ammetto di aver sentito parecchia tensione fin da inizio settimana. È una sensazione incredibile. Il percorso era veramente duro, ma soffrire sulla bici da cronometro mi piace: dopo una stagione un po’ opaca, quella di oggi è una grande rivincita.”
JUNIORES: IL TRENTINO FA FESTA CON TONIOLLI, BENE GIAIMI FRA GLI UOMINI
La prova Juniores Femminile ha regalato la prima soddisfazione per gli atleti di casa, grazie al successo di Alice Toniolli (Breganze Millennium). L’atleta trentina di Mezzocorona ha vinto da favorita, giungendo al traguardo in 24 minuti e 17 secondi; 12 secondi in meno rispetto alla seconda classificata Eleonora La Bella (BFT Burzoni) e 30 sulla sua compagna di squadra Alice Bulegato.
"Ero ottimista, sapevo di avere una grande possibilità oggi. È un risultato che vale tantissimo, soprattutto in casa, davanti alle persone importanti, a cui dedico questo successo. Alcuni anni fa ho lasciato la mia passione, il pattinaggio sul ghiaccio, per abbracciare la bici. Questo è un nuovo punto di partenza", ha detto l'atleta di Mezzocorona.
Il nuovo campione italiano a cronometro, nella categoria Juniores Maschile, è invece Luca Giaimi, atleta ligure originario di Alassio, che ha completato la sua prova in 19 minuti e 59 secondi, con una velocità media di 43,5 chilometri orari.
"Avevo preparato al meglio questa cronometro - ha dichiarato Giaimi, che corre per il Team Giorgi - sono stato l’unico in gara ad azzardare una monocorona da 58 davanti, con scala 11x32, e devo dire grazie a Dario Cioni del Team INEOS Grenadiers per il suggerimento tecnico. Il percorso di oggi era davvero spettacolare: tecnico, veloce, completo, c’era tutto. Per vincere serviva la testa, non solo le gambe: pur essendo fra i più pesanti, ho gestito bene il tratto in salita, e così sono riuscito a prevalere su chi, come Alari, è più specialista di me".
ALLIEVI: ANCORA TRENTINO CON MAGAGNOTTI. TITOLO FEMMINILE A LINDA RAPPORTI
Arriva dal Trentino anche il Campione Italiano Allievi: è Alessio Magagnotti, originario di Avio e atleta nelle fila di una delle società sportive con più storia a livello giovanile, la Forti e Veloci. Favorito della vigilia, il classe 2007 ha concluso il suo sforzo sui 7,1 km dal Lago di Cavedine a Sarche in 8:16, alla media di 51,61 km/h. Seconda piazza a soli due secondi per Kevin Bertoncelli (Madignanese Ciclismo Asd) e terzo posto per Thomas Doghetti (Bustese Olonia Asd) a 7 secondi.
“Ci tenevo tanto a fare bene - ha dichiarato Magagnotti - non mi sentivo al top ma sono riuscito a esprimermi bene e raggiungere l’obiettivo. Non avevo grandi riferimenti, ho vinto riuscendo a a dare tutto nell’ultimo chilometro.”
Fra le Donne Allieve fa festa ancora la Breganze Millennium, stavolta con un’atleta vicentina, la classe 2008 Linda Rapporti, che ha fatto segnare il miglior tempo di 9:26 (45,22 km/h di media). Al secondo posto ha terminato Elena De Laurentiis (Team Di Federico) a 4 secondi, terza Linda Sanarini (Scuola Ciclismo Vò) a 7 secondi.
“Sono felice, questo titolo era un grande obiettivo di stagione, ma per come erano andate le cose fin qui quest’anno non mi aspettavo di riuscire a raggiungerlo,” ha affermato Rapporti, vicentina di Dueville. “Le cronometro sono la mia specialità: mi difendo bene nelle prove in linea, ma anche in prospettiva credo che sia questa la disciplina che potrà darmi le maggiori soddisfazioni.”