Trento - La Provincia autonoma di Trento riconosce nei musei etnografici, negli ecomusei e negli altri centri di valorizzazione della cultura materiale, delle tradizioni e dei saperi una risorsa strategica per la valorizzazione del territorio. Luoghi vivi di memoria e identità, questi presìdi raccontano la storia del lavoro, dell’ingegno e delle comunità locali, contribuendo a rafforzare il legame tra passato e presente. Quest'anno ricorre la tredicesima edizione, in Italia, delle “Giornate Europee dei Mulini”, promosse dall’Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici (AIAMS): il terzo fine settimana di maggio, ovvero sabato 17 e domenica 18, sono aperti al pubblico mulini, fucine e segherie in tutta Italia.

In Trentino questo evento, inserito in un’iniziativa di più ampio respiro denominato “Maggio Europeo dei Mulini”, è organizzato in rappresentanza di AIAMS, da Antonella Mott dell’Unità di missione strategica soprintendenza per i beni e le attività culturali della Provincia autonoma di Trento. Si comincia sabato 10 maggio al Mulino Moser Pressa di Baselga di Piné e si termina domenica 18 al Museo della Civiltà Solandra, a Malé, con la presentazione del volume Le macchine ad acqua a Mezzana e Ortisé, di Paolo Dalla Torre. Gli opifici che aderiscono all’iniziativa sono 23. Di questi, 20 sono iscritti nell’Elenco dei musei etnografici della Provincia autonoma di Trento.
Aumenta di anno in anno l’interesse per le macchine idrauliche, che un tempo si affollavano una vicina all’altra lungo i torrenti, all’interno dei paesi o nelle immediate vicinanze. Tutti hanno esperienza di una “via dei mulini”, che si percorre lungo un corso d’acqua e che oggi ha spesso un unico edificio superstite, visitabile. La sequenza dei canali portava l’acqua alle ruote che, più o meno grandi a seconda della tecnologia necessaria, giravano per macinare farina, battere il ferro e segare assi.
Il fascino di questi luoghi di lavoro è rimasto intatto, nonostante sia cambiata la destinazione d’uso: cessata la loro funzione produttiva, mulini segherie e fucine sono diventati luoghi di cultura, in cui si organizzano visite guidate, si mettono in moto i meccanismi a fini didattici, si effettuano laboratori per il pubblico. Unici mulini in cui si macina ancora la farina per uso familiare o per la vendita sono il Mulino Zeni, a Brentonico, il Mulino Lenzi, a Palù del Fèrsina, il Mulino Moser Pressa, a Baselga di Piné, che opera all’interno di una filiera dei cereali attiva dal campo alla tavola, e il Molino Pellegrini di Varone, che da tre generazioni fa trovare i propri prodotti sugli scaffali di generi alimentari.
Le visite guidate agli opifici idraulici si effettuano in tutto il Trentino: 2 sono le fucine aperte, in Valsugana e nella valle del Chiese dove, a Cimego, domenica 18 vi sono i fabbri al lavoro; 5 sono le segherie messe in funzione, in val di Peio, in val di Rabbi, e nei luoghi di colonizzazione tedesca: val dei Mòcheni, Folgaria e Terragnolo; 16 sono i mulini, i più numerosi, così come un tempo. Al mulino di Cortina, a Vermiglio, l’Associazione “Amici di San Pietro” offre una merenda, al mulino del Sentiero etnografico Rio Caino è organizzato un laboratorio del pane. Venti di questi siti sono iscritti nell’Elenco dei musei etnografici della Provincia autonoma di Trento.
Le Giornate Europee dei Mulini si concludono al Museo della Civiltà Solandra, a Malé, dove domenica 18 alle 17.30 Paolo Dalla Torre presenta il volume “Le macchine ad acqua a Mezzana e Ortisé”, frutto di una lunga ricerca che mette in luce quantità e importanza degli opifici idraulici in questo comune della val di Sole.
Per informazioni:
antonella.mott@provincia.tn.it
www.instagram.com/retemuseietnograficitrentino
Gli opifici idraulici aperti nel Trentino, in ordine cronologico, sono i seguenti:
MULINO MOSER PRESSA, località Prada, frazione Faida, Baselga di Piné
Aperto sabato 10 e domenica 11
Visite guidate e partecipazione dell’Associazione culturale “Noi nella Storia”
Orario: 10.00 - 12.00 | 14.00 - 17.00
Info: 335 770 4670
MULINO PELLEGRINI, Varone, Riva del Garda
Aperto sabato 17
Ore 9.00 visita guidata su prenotazione
Info e prenotazione: 0464 521323 |
ufficio@molinopellegrini.it
MULINO RELLA, località Molini, Mezzomonte - Folgaria
Aperto sabato 17
Ore 15 visita guidata.