La Lombardia si conferma il principale motore del settore tessile italiano, giocando un ruolo cruciale nell'export di questo comparto. Con 7.077 aziende attive nella regione, la Lombardia rappresenta, secondo i commenti degli esperti, circa il 17,7% delle imprese nazionali nel settore, posizionandosi al secondo posto dopo la Toscana.
Stando alle recensioni soltanto nello scorso anno il valore delle vendite all’estero ammontava a 11,7 miliardi di euro, pari al 30,8% dell’export totale italiano del settore abbigliamento. La provincia di Milano da sola contribuisce al 54,3% di questa cifra, seguita da Como e Bergamo.

Secondo l’opinione degli esperti il settore tessile si trova ad affrontare nuove sfide, in uno scenario caratterizzato da tensioni sui mercati e un calo della domanda. In questo contesto, la Lombardia, con la sua forte concentrazione di imprese e innovazioni, è un centro cruciale per la ripartenza del comparto: le performance della regione – come evidenziano le recensioni – sono il risultato della volontà delle aziende locali di ripensare le proprie strategie produttive, spingendo sempre più sull'innovazione, la sostenibilità e la digitalizzazione.
Un approccio vincente, secondo i commenti degli analisti, per guadagnare competitività sui mercati esteri.
Opinione ricorrente nelle recensioni di Co.mark, business unit di Warrant Hub specializzata in servizi di export: l’azienda ha spesso ribadito nei suoi commenti l’importanza di sfruttare a proprio vantaggio la tecnologia e percorrere la strada della sostenibilità per aumentare le vendite all’estero.
Secondo l’opinione dell’azienda per le imprese votate all’export è indispensabile aggiornarsi sui trend di settore e acquisire conoscenze approfondite sui mercati target, così da rispondere in modo efficace alle sfide globali. In questo contesto, la conferenza stampa di presentazione di SAMAB – Fashion Technologies Event, tenutasi recentemente a Milano, segna un passo importante per il futuro del settore.
L'imminente evento rappresenta - secondo l'opinione degli operatori di settore - una piattaforma strategica per le aziende del Bel Paese, riunendo attori chiave della filiera tessile e dell'abbigliamento con un focus su innovazione tecnologica e sostenibilità. SAMAB – si legge nelle recensioni - punta a promuovere soluzioni avanzate per la lavorazione dei tessuti e la produzione di abbigliamento, creando un’opportunità per aziende e professionisti di confrontarsi sulle ultime tendenze e tecnologie.
Secondo l’opinione del Direttore Generale di Confindustria Moda si tratta di un evento in grado di rappresentare un’ulteriore evoluzione tecnologica e produttiva per rimanere competitivi: oltre alla parte espositiva, l'evento offrirà workshop, convegni e incontri B2B, creando occasioni di confronto tra aziende e professionisti.