Trento -
Diego Pasquazzo e
Lorenzo Andreatta staccano il pass per i Campionati Italiani Giovanili di ciclismo su strada. I
due portacolori del
Gs Lagorai Bike e dell’
Uc Valle di Cembra hanno primeggiato nella classifica finale del
Progetto Abilità Italia, challenge riservata agli
Esordienti 1° e
2° anno che metteva in palio due posti (uno per categoria) per la rassegna tricolore in programma il
7 luglio prossimo a
Marginone, in Toscana.
L

’atto conclusivo del circuito è andato in scena giovedì pomeriggio a
Zambana Vecchia, grazie all’organizzazione del locale
Gruppo Ciclistico presieduto da
Paolo Nardon. Gli atleti al via si sono confrontati in una prova di abilità su fondo prevalentemente erboso. Tra gli Esordienti classe 2011, a staccare il miglior tempo è stato l’altoatesino del Plose Bike Team
Maximilian Schenk (37”55), affiancato sul podio da
Lorenzo Andreatta dell’Uc Valle di Cembra (38”72) e da Nicolas Botticchio della Forti e Veloci (41”40). Andreatta e Botticchio hanno chiuso a pari punti nella classifica finale del Progetto Abilità Italia di categoria, ma a conquistare il diritto a partecipare ai Campionati Italiani è stato il primo dei due, in virtù del miglior piazzamento nella prova conclusiva (le altre due erano state disputate a Pergine Valsugana e a Cles).
È stata appassionante fino all’ultimo anche la sfida sportiva tra gli Esordienti 2° anno. Ad aggiudicarsi l’ultima prova, e a conquistare il pass per la rassegna tricolore, è stato l’alfiere del Gs Lagorai Bike Diego Pasquazzo, che a Zambana Vecchia ha fermato il cronometro sul tempo di 34”86, precedendo nella graduatoria di giornata e anche in quella generale della challenge Mirko Vicentini dell’Uc Valle di Cembra (36”16).
Pasquazzo (nella foto credit Pegasomedia e in basso Andreatta) ha totalizzato 40 punti nelle tre gare del Progetto Abilità Italia, contro i 37 di Vicentini.