Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Ciclismo: Davide Zanei è il nuovo campione trentino Allievi

Titolo conquistato alla 49ª Coppa Amos Costa

Trento - Davide Zanei è il nuovo campione trentino della corsa su strada della categoria Allievi. Il classe 2009 del Veloce Club Borgo ha indossato l'ambita maglia porpora al termine della 49ª edizione della Coppa Amos Costa, classicissima per under 16 organizzata a Villa Agnedo dalla sua società.
L'atleta valsuganotto è rimasto ai piedi del podio per questione di centimetri, ma il quarto posto finale gli è comunque valso una grande soddisfazione: per lui si tratta del terzo titolo di campione provinciale su strada, dopo i due conseguiti nella categoria Esordienti, nel 2022 a Baselga di Piné e nel 2023 a Gardolo. A fargli indossare la maglia, nel corso delle premiazioni finali, è stata Sara Consolati, vice presidente vicario del Comitato di Trento della Federciclismo (da sinistra Sara Consolati e Davide Zanei, foto credit Pegasomedia).

La 49esima Coppa Amos Costa è andata in scena sul tradizionale percorso di 64,5 chilometri, distribuiti lungo quattro tornate di un impegnativo circuito a “otto”, che non ha mancato di creare selezione in gruppo.
Non sono mancati nemmeno i tentativi di fuga, con gli atleti trentini del Club Ciclistico Forti e Veloci e del Veloce Club Borgo in avanscoperta a più riprese, a caccia dell'ambita maglia porpora.
L'ultimo tentativo di giornata, promosso dal terzetto formato dal romagnolo Edoardo Mini (Fiumicinese) e dai veneti Jacopo Sella (Borgo Molino) e Giacomo Dalla Pria (Sandrigo Bike), è stato rintuzzato all'ultimo chilometro dal gruppo, con una trentina di corridoi che si sono giocati la vittoria allo sprint lungo il rettilineo finale in salita di via dei Molini, a Villa Agnedo.
A vincerlo, grazie a una bella progressione, è stato il trevigiano Xaiver Bordignon (Postumia 73), che ha centrato la quinta vittoria stagionale precedendo la coppia della Ciclistica Monselice formata da Alberto Donà e da Lorenzo Ceccarello. Quest'ultimo si è aggiudicato al fotofinish la sfida per il terzo posto con Davide Zanei, rimasto imbottigliato a inizio volata e poi bravo a rimontare posizioni. Quinto l'altro trentino Thomas Schipler (Montecorona), a propria volta preceduto di un "nulla" da Zanei.

Ordine d'arrivo
1. Xavier Bordignon (Postumia 73) 64,5 km in 1h35'44” (media 40,425 km/h)
2. Alberto Donà (Ciclistica Monselice) st
3. Lorenzo Ceccarello (Ciclistica Monselice) st
4. Davide Zanei (Vc Borgo) st
5. Thomas Schipler (Us Montecorona) st
6. Filippo Zulian (La Termopiave Valcavasia) st
7. Gioele Tentoni (Pol. Fiumicinese) st
8. Samuel Minardi (Madignanese) st
9. Gianmaria Chinello (Ciclistica Monselice) st
10. Jacopo Sella (Borgo Molino) st
Ultimo aggiornamento: 19/05/2025 13:13:20
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE