Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Il saluto di Papa Leone XIV, emozione per la Protezione civile trentina

In occasione dell'intronizzazione

Trento - Il saluto di Papa Leone XIV, un’emozione indimenticabile per la Protezione civile trentina. È stato un semplice gesto, ma carico di significato: quel saluto da lontano di Papa Leone XIV è stato forse il riconoscimento più bello e profondo per gli operatori della Protezione civile del Trentino, impegnati a Roma nei giorni scorsi. Un’emozione intensa, che ha attraversato lo sguardo e il cuore di chi, con spirito di servizio, si è occupato dell’assistenza dei pellegrini giunti nella capitale per le celebrazioni legate all’intronizzazione del nuovo Pontefice.
La delegazione trentina – composta da 39 volontari e guidata dal direttore dell’Ufficio dighe Giuliano Rizzi – ha preso parte alle operazioni, affiancando colleghi provenienti da ogni parte d’Italia.

Erano presenti i rappresentanti di diverse strutture operative: Nu.Vol.A., Croce Rossa, Vigili del Fuoco volontari, Soccorso Alpino e Speleologico. Organizzati in due squadre miste, formate da operatori appartenenti a realtà diverse ma unite da un unico obiettivo, i volontari trentini hanno presidiato le aree attorno a Piazza San Pietro e via della Conciliazione, che domenica ha accolto circa 200mila fedeli. Il loro compito: offrire supporto, orientamento e assistenza ai pellegrini.

Per il gruppo che presidiava la zona di Piazza Pia, l’arrivo della “papamobile” a pochi metri e quel breve incontro visivo con Leone XIV resterà impresso nella memoria. Non solo Vaticano. Nella serata di sabato, la Protezione civile trentina era intervenuta anche al Circo Massimo, dove si è svolto il Giubileo delle Confraternite, ulteriore tappa di un weekend impegnativo e profondamente significativo.
Ultimo aggiornamento: 19/05/2025 22:07:50
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE