Roncone Sella Giudicarie - La squadra svizzera dei Grigioni si è aggiudicata il 34esimo Trofeo Arge Alp di calcio riservato a rappresentativa Under 15 delle regioni dell’arco alpino aderenti alla Comunità di lavoro Arge Alp e quest’anno disputato sui campi della valle del Chiese, l’ambito turistico del Trentino sud occidentale, posto tra il lago d’Idro e le Dolomiti di Brenta, da sempre sede di grandi ritiri calcistici estivi a cominciare del Napoli di Maradona.
È la prima volta che gli svizzeri vincono il trofeo. Un successo ottenuto a scapito delle due formazioni locali: in semifinali hanno superato il Trentino (2-0) e in finale l’Alto Adige (1-0). In entrambi i casi la sorte è apparsa beffarda. Come nella recente finale di Champions League tra Liverpool e Tottenham la sfida con la squadra di casa (allenatore Melone) è stata condizionata da un gol messo a segno dagli ospiti poco dopo il fischio d’inizio. Pur mostrando caratteristiche tecniche superiori gli svizzeri hanno poi raddoppiato centrando la finalissima.
Sul campo di Roncone – già sede degli allenamenti delle speranze di Bayern Monaco ed Hellas Verona – i giovani svizzeri hanno prevalso grazie ad un gol messo a segno in apertura del primo tempo supplementare da Quinto. L’undici elvetico si è dimostrata squadra compatta e concreta mentre per gli altoatesini rimane il rimpianto di non essere riusciti a concretizzare la gran mole di gioco in attacco.
Terzo posto quindi per il Trentino capace di superare 7-1 il Ticino nella finale di consolazione giocata sul campo di Condino. A segno per la squadra di casa sono stati Deromedi e Tabarelli (entrambi autori di una doppietta) e poi Orsega, Bruni e Mazzalai. Il gol della bandiera del Ticino è venuto da uno sfortunato autogol di Ascione.
È stata insomma una doppia sfida italo-elvetica a caratterizzare le posizioni di prestigio del Torneo Arge Alp 2019, che ha visto la partecipazione anche di Salisburgo, San Gallo, Tirolo (campione uscente) e Voralberg. Si giocato sui campi di Pieve di Bono-Prezzo, di Condino|Borgo Chiese e di Breguzzo-Roncone|Sella Giudicarie. La Valle del Chiese si conferma quindi terra di calcio visti gli storici ritiri del Napoli di Diego Maradona e via di Pescara, Palermo, Brescia, Pescara, Reggina, Vicenza e Sassuolo.