Trento - Una doppia festa per festeggiare un doppio importante traguardo: i cinquant’anni di attività del Bar Ristorante Al marinaio di Trento e i 73 anni di Francesco Moser, il Checco patriarca dello sport Trentino assieme a Franco Nones. Neanche a dirlo teatro della serata è stato il locale posto a Trento sud con la presenza di decine e decine di amici di Giovanni, Luisa, Luigi e Elisa Groff: semplici amici, politici, medici, sportivi, organizzatori e giornalisti, tutti protagonisti della vita cittadina e del Trentino negli ultimi cinquant’anni. Pacche sulle spalle, abbracci, strette di mano, sorrisi e grandi ricordi. I brindisi con un Balthazar TrentoDoc, una mega bottiglia di pregiate bollicine capaci di rallegrare la lunga serata.
“Questo appuntamento di fatto segna uno spartiacque nella vita della mia famiglia - commenta Giovanni Groff -: valicato il traguardo delle 50.000 ore di apertura ininterrotte che ha portato AL MARINAIO il record da Guinness e raggiunto quello dei 50 anni di attività, da fine mese guarderemo al futuro. Lo storico locale verrà dato in gestione con una nuova veste. Noi continueremo l’attività legata all’Hotel e al tabacchino - conclude Groff - e inoltre abbiamo ulteriori nuove idee che si concretizzeranno in un prossimo futuro”.
Insomma la tradizione della famiglia Groff non sembra ancora arrivata al capolinea ma invece è pronta a ripartire con un nuovo entusiasmo.
Tornando alla Festa dei 50 anni vanno rimarcate le presenze dei quattro ultimi sindaci di Trento: Lorenzo Dellai (nella duplice veste anche di ex Presidente della Provincia autonoma di Trento, rappresentata dall’attuale Governatore Maurizio Fugatti), Alberto Pacher, Alessandro Andreatta e l’attuale Franco Ianeselli. Quest’ultimo ha consegnato due riconoscimenti di cliente amico storico al novantenne Ilvo Lucianer e a Mario Betti, il primo storico operaio della Trento Frutta e il secondo fabbro da decenni collaboratore come artigiano per la famiglia Groff.
“Alcuni posti entrano nell’anima della città, Al Marinaio è uno di questi” è una delle frasi dette da Ianeselli a nome dei colleghi all’indirizzo della Famiglia Groff. E poi la pagina dei politici provinciali: da Maurizio Fugatti al presidente del Consiglio provinciale Claudio Soini, dagli assessori Roberto Failoni e Achille Spinelli a Franco Panizza a Nerio Giovannazzi. Quindi, tra gli altri, il presidente della Camera di Commercio Gianni Bort con l’assessore comunale di Trento Salvatore Panetta, il presidente di Trento Film Festival Mauro Leveghi e l’ex dirigente generale della Provincia Paolo Nicoletti. Parallelamente alla festa dei 50 anni brindisi anche per Francesco Moser con i giornalisti olimpici Giacomo Santini, Diego Decarli e Giorgio Salomon, Marco Sembenotti, l’organizzatore Bepi Zoccante, l’ex direttore Aci Alberto Ansaldi e l’immancabile Guido Malossini. Una festa anche per i soci del Guinness Club 92 Trento e dei 70 giornalisti olimpici del Club Olympia Sport Media 2026 Trentino - Alto Adige Sud Tirol, che proprio al Marinaio hanno trovato sede.