TERENTO (Bolzano) - L’appuntamento della FIGeST, organizzato dal Mini Golf Club Terenten e da Minigolf Italia, ha regalato bei momenti di grande agonismo e spettacolo

Si sono conclusi lo scorso fine settimana a
Terento, in provincia di Bolzano, i Campionati Italiani di Categoria Minigolf 2025, una due giorni intensa ed emozionante che ha visto sfidarsi i migliori atleti nazionali. L'evento, ospitato presso il campo di minigolf del Dorfzentrum, ha incoronato i campioni tricolore nelle specialità individuale e a squadre, regalando al pubblico momenti di grande agonismo e spettacolo.
La manifestazione, promossa dalla
FIGeST (Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali) e magistralmente organizzata dal Mini Golf Club Terenten in collaborazione con Minigolf Italia e con il patrocinio del Coni, ha riaffermato il crescente interesse per il minigolf nel panorama sportivo italiano.
Gli atleti si sono distinti per tecnica e precisione, offrendo performance di altissimo livello.
Ecco tutti i podi:
Squadre Seniores
1ª Classificata: G.S. P. Vergiate
2ª Classificata: M.V. Lagundo
3ª Classificata: M.C. Cusano Milanino
Squadre Elite
1ª Classificata: M.C. Cusano Milanino
2ª Classificata: S.V. Lana
Categoria Elite Maschile
1° Classificato: Pinton Cristian (M.C. Cusano Milanino)
2° Classificato: Unterhauser Kurt (S.V. Lana)
3° Classificato: Laimer Hannes (S.V.
Lana)
Categoria Elite Femminile
1ª Classificata: Bandera Anna (M.C. Cusano Milanino)
2ª Classificata: Schmid Ramona (M.G.C. Terento)
3ª Classificata: Bandera Silvia (M.C. Cusano Milanino)
Categoria Seniores Maschile
1° Classificato: Zini Maurizio (M.C. Cusano Milanino)
2° Classificato: Giroldini Rudi (G.S.P. Vergiate)
3° Classificato: Kaufmann Dieter (M.G.C. Terento)
Categoria Seniores Femminile
1ª Classificata: Flamini Antonella (M.C. Aponense)
2ª Classificata: De Nardi Sara (A.V. Lagundo)
3ª Classificata: Schimd Elvira (M.G.C. Terento)
“Siamo estremamente soddisfatti della riuscita di questi Campionati Italiani - sottolinea Guido Mattaini, rappresentante della specialità minigolf in FIGeST - Il livello tecnico mostrato dagli atleti è stato eccellente e la partecipazione, sia in termini di squadre che di singoli, testimonia la vitalità del nostro sport. Complimenti a tutti i partecipanti e un ringraziamento speciale al Mini Golf Club Terenten per l'impeccabile organizzazione”.
A fargli eco, il vice presidente vicario FIGeST, Valerio Vitellozzi, il quale ha sottolineato l'importanza del minigolf non solo come disciplina sportiva, ma anche come strumento di aggregazione sociale: “Il minigolf è uno sport che fa muovere intere comitive, unendo famiglie e amici. Le competizioni e i raduni diventano occasioni preziose per ritrovarsi, frequentarsi e rafforzare i legami comunitari. È proprio questa dimensione sociale che rende il minigolf così importante per le nostre comunità e le nostre famiglie, e la grande partecipazione a Terento ne è la prova lampante”.