-

Heat, gara e Tour de Ski a Diggins

L'americana infiamma la Nordic Arena, domani ultima gara a Dobbiaco con la 20 km pursuit

DOBBIACO (Bolzano) - Terza giornata di Tour de Ski a stelle e strisce a Dobbiaco, dove cambia il format e al pomeriggio cala la temperatura, ma al femminile è ancora una straordinaria Jessie Diggins a scaldare gli animi e ad imporsi nella Heat Mass Start da 5 Km, che in mattinata aveva visto trionfare il connazionale Gus Schumacher.

Un format che divide le atlete in quattro batterie, ma che di fatto competono unicamente contro il cronometro. Il più veloce è stato il terzo gruppo, dove un’indomabile Jessie Diggins ha dovuto vedersela con un terzetto svedese che le ha dato filo da torcere fino all’ultimo chilometro, quando la statunitense si è messa in moto distanziando la concorrenza scandinava e andando a tagliare il traguardo con 5.5 secondi su Emma Ribom e 6.9 su Moa Ilar. Per la Diggins, alla sua ultima stagione agonistica, si tratta della 31.a vittoria in Coppa del Mondo e della prima in questa 20.a edizione del Tour de Ski: “prima di tutto voglio ringraziare le ragazze della mia batteria. Prima della gara ho parlato con loro, avevamo un bel piano per lavorare insieme e ognuna ha risposto in maniera reattiva. È stato veramente bello sentire la connessione tra nazioni diverse. Il format è sicuramente interessante. Sono davvero orgogliosa di Gus, lavora sempre duro ed è stato bello vederlo in cima al podio di nuovo”. Foto @Newspower.

Seconda la svedese classe 1997 Ribom: “ovviamente sono molto felice per com’è andata la gara oggi, non sapevo cosa aspettarmi visto che era la prima volta con questo format, ma essere seconda mi riempie di gioia. Condividere il podio con Jessie e soprattutto con Moa significa tanto, siamo un team che lavora duro”. Completa il podio una altrettanto soddisfatta Moa Ilar: “È stata una gara veramente dura, ero stremata all’arrivo ma felice che lo sforzo sia bastato per raggiungere il podio. Ho sentito dall’inizio che avevo una grande chance di essere in una batteria veloce”.
Ottimo il risultato anche per la francese classe 2004 Leonie Perry, giunta ai piedi del podio ma per la seconda volta in carriera nella top 10 di CdM.

Per l’Italia miglior risultato in carriera in CdM per Caterina Ganz, che impegnata nella batteria rivelatasi più veloce ha combattuto con tenacia fino al traguardo, ottenendo il 9° posto e l’11° complessivo. Nonostante ciò l’atleta classe 1995 delle Fiamme Gialle non si è ritenuta soddisfatta, per non aver sfruttato meglio una batteria veloce: “non sono molto soddisfatta, era una batteria veloce e quindi poteva andare meglio. È stata un’occasione persa a mio avviso”. Più staccate invece le altre azzurre Martina Di Centa (42.a), Nadine Laurent (43.a), Anna Comarella (46.a), Iris De Martin Pinter (47.a), Federica Cassol (51.a), Nicole Monsorno (53.a) e Francesca Franchi (69.a).

Alla vigilia dell’ultima giornata di gara a Dobbiaco la classifica del Tour de Ski vede ora Jessie Diggins consolidare il proprio vantaggio nei confronti della norvegese Astrid Øyre Slind, oggi 12.a. Per l’Italia prima Caterina Ganz che si attesta al 16° posto. Il Tour de Ski non riposa, e domani entra nel nuovo anno con l’ultimo appuntamento dobbiachese dei 20 Km pursuit, uno show che godrà della diretta televisiva RaiSport e Eurosport, per poi lanciare l’appuntamento in Val di Fiemme con le ultime due decisive giornate di gara che assegneranno i titoli.

CLASSIFICHE
5 km Heat Mass Start FT – Women

1 DIGGINS Jessie USA 10:51.2; 2 RIBOM Emma SWE +5.5; 3 ILAR Moa SWE +6.9; 4 PERRY Leonie FRA +7.5; 5 MACKIE Alison CAN +8.3; 6 RUCKA-MICHALEK Eliza POL +8.6; 7 ANDERSSON Ebba SWE +9.0; 8 NEPRYAEVA Dariya AIN +9.1; 9 DAHLQVIST Maja SWE +9.8; 10 KERN Julia USA +10.7
11 GANZ Caterina +11.1; 42 DI CENTA Martina +28.8; 43 LAURENT Nadine +29.9; 46 COMARELLA Anna +30.6; 47 DE MARTIN PINTER Iris +32.9; 51 CASSOL Federica +37.3; 53 MONSORNO Nicole +39.4; 69 FRANCHI Francesca +1:02.1

Tour de Ski - Men
1 KLAEBO Johannes Hoesflot NOR 33:30; 2 HEGGEN Lars NOR +0:45; 3 AMUNDSEN Harald Oestberg NOR +0:57

Tour de Ski – Women
1 DIGGINS Jessie USA 38:36; 2 SLIND Astrid Oeyre NOR +0:50; 3 ILAR Moa SWE +1:00
Ultimo aggiornamento: 31/12/2025 17:59:02

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE