MERANO (Bolzano) - I
carabinieri della
Stazione di Avelengo, impiegati in qualità di sciatori presso l’impianto di
Merano2000 con le funzioni di vigilanza e soccorso, hanno salvato un bastardino di taglia media che, per oltre 120 minuti, è stato lasciato all’interno di un mezzo, scoperto appartenere ad un cliente del comprensorio.

Non solo vigilanza e soccorso: i militari, prevalentemente impegnati nel garantire un’adeguata cornice di sicurezza agli utenti dell’impianto, si occupano anche di verificare il rispetto della normativa di settore, di eseguire i controlli alle baite ed ai locali sparsi per le piste e di fare attività preventiva anti-danneggiamento ed antifurto ai veicoli degli sciatori parcheggiati nelle specifiche piazzole di sosta, presso la partenza a valle della funivia, ed a monte, presso la località Falzeben.
Proprio durante i controlli fra le autovetture parcheggiate in questa zona, i militari hanno sentito dei lamenti provenienti da un SUV in sosta, successivamente scoperti essere emessi da un cane di media taglia. Immediatamente, i militari hanno ricercato e rintracciato il proprietario, un turista in trasferta, che si stava divertendo fra le piste incurante di aver lasciato il proprio cane in auto.
L’animale è stato prontamente liberato ed accudito ed il proprietario è stato denunciato per i reati di “
maltrattamento di animali” e
“abbandono di animali”.
Le stesse attività continueranno fino a fine stagione: nelle prime quattro settimane di stagione sciistica, i militari hanno già sanzionato una decina di utenti senza casco ed eseguito ben
22 interventi di soccorso, 16 dei quali di media entità.