MILANO - Il sistema dell’emergenza sanitaria lombardo è pronto ad affrontare il Capodanno, tradizionalmente la notte più lunga e complessa dell’anno.
In vista dell’atteso aumento delle richieste di soccorso, AREU – Agenzia Regionale Emergenza Urgenza ha disposto il potenziamento di tutte le quattro Sale Operative Regionali del 118 (SOREU) – Alpina, dei Laghi, Metropolitana e della Pianura – incrementando il personale in servizio sia sulle linee di ricezione delle chiamate sia su quelle di riscontro sanitario.
Un rafforzamento necessario per far fronte a un incremento significativo delle chiamate, atteso soprattutto a partire dalla mezzanotte.
“Nella sola area metropolitana – spiega Giacomo Colzani, Responsabile Operativo della SOREU Metropolitana – avremo quattro operatori tecnici e due infermieri in più in turno durante la notte. Come accade ogni anno, prevediamo un aumento delle chiamate tra il 30 e il 40% rispetto a una normale notte del fine settimana”.
Le richieste di intervento, in particolare, sono spesso legate a intossicazioni da abuso di alcol e a infortuni causati dall’uso improprio di giochi pirotecnici e petardi, con conseguenze talvolta anche gravi.
“Da questa consapevolezza – aggiunge Colzani – nasce un richiamo alla responsabilità individuale: comportamenti prudenti e consapevoli possono prevenire situazioni di rischio e contribuire alla sicurezza di tutti”.
Parallelamente al rafforzamento delle sale operative, anche le Articolazioni Territoriali 118 (AAT) di AREU si preparano a un presidio capillare del territorio, con una particolare attenzione alle aree interessate da eventi, feste e assembramenti.
“
Ultimo aggiornamento:
31/12/2025 14:25:42