LAVARONE (Trento) - Arriva una lieta sorpresa alla
Millegrobbe di sci di fondo, che torna in calendario, dopo alcune inverni di stop,
sabato 21 e
domenica 22 febbraio con un
format completamente
inedito. La prima giornata infatti è dedicata al campionato italiano amatori e master, con ben 11 titoli in palio, e la sfida domenicale è invece riservata alle categorie giovanili dei circuiti trentini, con partecipazione interregionali di sciatori anche del vicino veneto.

Fra gli iscritti ala 30 km a skating di sabato ci saranno anche tre atleti delle Fiamme Gialle, vale a dire il valsuganotto reduce dai Giochi Olimpici
Simone Mocellini, la compagna di squadra e nella vita
Francesca Franchi e il primierotto
Giandomenico Salvadori.
Tra gli altri atleti che indosseranno il pettorale anche i portacolori del Team Futura Paolo Fanton, Julian Brunner, Francesco Mich e Julia Kuen, quindi la roveretana Maria Eugenia Boccardi dell’Under Up Ski Team e Riccardo Lorenzo Masiero dello Sci club Valdobibiadene, oltre ai più forti over 30 di tutta Italia per un totale di 130 iscritti di 28 società. Oltre alla 30 km che assegnerà i titoli delle categorie M1, M2 e M3, è pure in programma una sfida sui 15 km riservata alle categorie M4, M5 oltre alle 5 categorie femminili. Foto @Raffaele Merler.
I tracciati di gara si presentano in eccellenti condizioni di innevamento grazie alle abbondanti nevicate delle ultime settimane, con gli organizzatori del Team Futura pronti a riproporre l’evento della Millegrobbe con una storia importante, affiancati dall’Apt Alpe Cimbra, dal Comune di Lavarone e dai gestori del centro del fondo Millegrobbe.
Domenica 22 febbraio invece si replicherà sempre in tecnica libera, ma su distanze inferiori nella tappa dei campionati trentini circuito Dao Conad con Baby e Cuccioli, circuito Eurobrico e Casse Rurali Trentine con Ragazzi e Allievi ed infine circuito Itas Mutua con Giovani, Senior e Master. Inoltre il Comitato Organizzatore, diretto da Silvano Berlanda, ha deciso di istituire una classifica per somma di tempi ottenuti nelle 2 tappe, che decreteranno il vincitore della Millegrobbe 2026.
Fra le novità gli organizzatori hanno inserito la paraffinatura obbligatoria uguale per tutti realizzata dai tecnici del Comitato al costo di 5 euro, Quindi i partecipanti non potranno accedere alla partenza se non avranno gli sci preparati e punzonati, anche per le categorie amatori.
Inizio sfide ore 9,30, sia sabato sia domenica.