SONDRIO - A tre giorni dallo smottamento che ha interessato la strada comunale tra Mossini e Arquino, la situazione si è stabilizzata ma, a seguito dei sopralluoghi, il Comune ha ritenuto di prorogare l'ordinanza di chiusura a tutela dell'incolumità pubblica. Entro pochi giorni, il tempo necessario per reperire materiali e maestranze, verrà installata una rete paramassi a protezione del tratto interessato: una soluzione provvisoria che consentirà di riaprire la strada al transito. Successivamente, si procederà con un intervento risolutivo, definito a seguito di interlocuzioni con Regione Lombardia, che consiste nella creazione di un vallo paramassi.
«In questi giorni - spiega l'assessore ai Lavori pubblici Simone Del Marco - abbiamo effettuato diversi sopralluoghi con il nostro Ufficio tecnico e con i geologi incaricati per monitorare la situazione del versante e definire il pronto intervento da subito, la soluzione provvisoria, in tempi il più possibile brevi, e quella definitiva successivamente.
L'indicazione dei geologi, a cui ci siamo attenuti, è stata quella di mantenere la chiusura ancora per qualche giorno allo scopo di escludere qualsiasi rischio. Comprendiamo i disagi dei residenti e siamo impegnati a limitarli il più possibile, ma la sicurezza viene prima di tutto e come Amministrazione comunale siamo tenuti a garantirla. Non appena sarà posizionata la rete riapriremo la strada».
Nel frattempo, per limitare i disagi dei residenti, l'Amministrazione comunale si è attivata con l'Agenzia del Trasporto pubblico locale e con il gestore del servizio pubblico per istituire corse sostitutive. Per quanto riguarda il trasporto scolastico, già da ieri, un pulmino da otto posti consente ai sei bambini di Arquino e Mossini di raggiungere le scuole dell'infanzia e primaria di Ponchiera e di rientrare al termine della giornata presso le loro abitazioni. Per il servizio pubblico, sempre da ieri, sono state riorganizzate le corse sulla linea Sondrio-Mossini-Arquino, dal lunedì al sabato, con partenze da Sondrio, alle ore 6.55, 13.15 e 17.30, e da Arquino, alle ore 7.18, 13.38 e 17.57, fino al ripristino della viabilità ordinaria.