-

Addio a Renzo Calliari, musicista di Riva del Garda

Aveva 100 anni, personaggio molto amato in Alto Garda

RIVA DEL GARDA (Trento) - È mancato all’età di 100 anni Renzo Calliari, personaggio molto noto e amato a Riva del Garda e in tutto il basso Sarca, profondamente legato alla musica, alla sua città e al suo inseparabile sassofono, conosciuto soprattutto per la lunghissima militanza nel Corpo bandistico cittadino (più di ottant'anni) e per aver fatto rinascere e dato anima alla banda della Valletta dei liberi falchi di Campi.
Nelle foto, due momenti del 100° compleanno di Renzo Calliari, il 24 dicembre dell'anno scorso alla Residenza Il Molino a Dro.

"Nonostante l'età, avrebbe compiuto 101 anni tra poche settimane, è una notizia che mi ha non solo rattristato, ma anche preso alla sprovvista - dice il sindaco Alessio Zanoni - perché Renzo Calliari era talmente solare e pieno di entusiasmo e di energia che sembrava la vita fatta persona. Una persona fuori dal comune e un rivano di cui essere orgogliosi, che associamo tutti al suo grande amore, la musica, e alle generazioni di giovani per il quale è stato il maestro per eccellenza, ma che è stato presente e attivo anche in tantissime iniziative sociali e culturali, in eventi musicali alla Sat e all'oratorio.

Uno di quegli uomini che hanno una marcia in più, che ha dato tanto alla musica e al prossimo, al quale ci lega tanto affetto, ammirazione e riconoscenza. Vorrei ricordare anche l'impegno musicale del figlio Nicola, che della passione ereditata dal padre ha fatto la sua professione, per la quale da molti anni è un riferimento importante nel nostro mondo scolastico, e la cui attività porta avanti con grande passione a favore dei nostri ragazzi. A lui, a tutta la famiglia e alle tantissime persone che hanno voluto bene al maestro Renzo Calliari voglio esprimere la mia più sentita vicinanza e rivolgere sentite condoglianze".
Ultimo aggiornamento: 01/10/2025 20:17:34
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE